Noleggio a lungo termine vantaggi e caratteristiche

Una moderna concezione di possesso dell’ auto, diverse soluzioni e molteplici opportunità da tenere in considerazione quando ci si trova a scegliere una nuova vettura. Tutto quello che c'è da sapere sul noleggio a lungo termine e come sfruttarlo al meglio.

Il noleggio a lungo termine delle auto spesso è visto con diffidenza da molte persone, che non riescono a concepire la possibilità di avere una vettura a propria disposizione pur non essendone proprietari. La formula del noleggio a lungo termine si rivolge, alle aziende, ai professionisti, alle pubbliche amministrazioni ed alcune condizioni particolari sono estese anche ai privati. Il servizio consiste in un particolare sistema che consente all’utilizzatore di scegliersi il veicolo che più lo soddisfi, per caratteristiche tecniche ed estetiche, senza acquistarlo. Ciò comporta, per il cliente, il vantaggio di mantenere intatta la propria disponibilità finanziaria, avere una o più vetture sempre nuove se si tratta di aziende per esempio e, in fase di stipula contrattuale, riuscire a concordare le condizioni migliori praticate dai diversi operatori che si dedicano a questa particolare formula finanziaria.

Vantaggi del noleggio a lungo termine

Ma quali sono i vantaggi di chi sceglie il noleggio a lungo termine? Il Noleggio a lungo termine ha degli indubbi vantaggi per l’utilizzatore, scaricandolo, non solo dall’onere di dover anticipare grosse somme per l’acquisto di una o più vetture, ma anche sollevandolo dal problema dell’accantonamento di capitali per gestire la manutenzione dei mezzi. Infatti le spese di riparazione e di mantenimento della o delle vetture, compreso bollo e assicurazione, rientrano in un unico canone mensile fisso e predeterminato. In questo modo, si consente all’utilizzatore, di disporre di un parco macchine sempre efficiente, e di non avere nessun pensiero.

Vantaggi del noleggio a lungo termine

La scelta di optare per il noleggio a lungo termine, consente all’utilizzatore di poter beneficiare di moltissimi vantaggi. Tra questi quello di poter beneficiare di particolari accordi commerciali e di strategie aziendali da parte delle concessionarie, che consentono di operare una scelta fra i veicoli migliori. Questo fa si che, in sede di contratto, si ha la certezza di beneficiare delle vetture più affidabili e, perché no, più accessoriate a condizioni migliori.
Una volta scelta la vettura giusta, a seconda degli accordi commerciali stipulati, il cliente ha anche la possibilità di poter usufruire di moltissimi vantaggi quali: sostituire l’auto con un’altra messagli a disposizione dalla rete dei concessionari, nel caso di fermo della vettura assegnatagli, per guasto, sinistro o furto, per tutto il periodo che servirà per ripristinare la vettura in dotazione. Dunque come detto il cliente è sollevato da tutta una serie di oneri, durante il periodo di noleggio, sia in fatto di manutenzione ordinaria e straordinaria, così come in fatto di gestione del mezzo.

Cosa prevede il noleggio a lungo termine

La società, con la quale si è stipulato il contratto provvederà alla sostituzione di pneumatici, a cadenza prestabilita, oltre alle spese di convergenza ed equilibratura, mettendo a disposizione del cliente anche l’eventuale scelta di particolari coperture invernali in alternativa. Quando si presenta la necessità, poi, la società di noleggi si fa carico anche di tutte le riparazioni meccaniche o di carrozzeria dell’auto, oltre alla tassa di proprietà, all’assicurazione R.c, e a qualsiasi spesa legata ad interventi di soccorso stradale o assistenza medica.

Per quanto riguarda le forme contrattuali, diverse sono le possibilità offerte al cliente a partire dalla durata che può variare da 12 a 60 mesi. All’atto della stipula del contratto viene concordato anche il chilometraggio massimo da percorrere. Questo dato influisce molto sul calcolo del canone mensile da dover versare alla compagnia di noleggio, che può essere adeguato nel momento in cui alla scadenza, siano stati percorsi un numero di chilometri maggiore o minore di quelli stabiliti nel contratto.

A fine locazione viene data la possibilità di accendere un nuovo contratto per una vettura nuova, oppure, viene offerta la possibilità di riscattare l’auto utilizzata provvedendo a trasferire la proprietà della stessa al cliente. Dunque, a voi la scelta se è più valida l’alternativa acquisto o noleggio, valutando bene ogni aspetto per poter beneficiare al meglio dei vantaggi che una delle due opzioni può dare.

ARTICOLI CORRELATI
RUOTE IN RETE