Nuova Honda Civic provata in Costa Azzurra col nuovo Diesel 1600 i-DTEC da 120 CV

La nona generazione di Honda Civic, già presente sul mercato da diversi mesi, viene ora arricchita da un nuovo ed atteso motore turbodiesel da 120 CV di potenza e 300 Nm di coppia massima a 2.000 giri, primo propulsore della serie “Earth Dreams Technology”.
La berlina giapponese dunque, una delle vetture più vendute di sempre a livello mondiale, sfida le più agguerrite rivali del segmento C come la Volkswagen Golf e si propone al pubblico con valori al vertice per la categoria. I consumi medi di gasolio sono di 3,6 litri ogni 100 km mentre le emissioni di CO2 si fermano addirittura a 94 g/km, valori degni di un’auto ibrida elettrica, per intenderci. Si pensi poi che nel giro dell’ultimo decennio le emissioni della Civic sono scese addirittura di un -30%.
Il motore 1.6 i-DTEC è stato pensato e progettato specificatamente per il mercato europeo e viene prodotto in 500 unità giornaliere, con Honda che pare sicura del successo che questo propulsore otterrà, essendo in effetti più adatto al mercato attuale rispetto al 2.2 i-DTEC da 150 CV presente fino ad oggi in commercio. Il 1.6 i-DTEC della nuova Honda Civic è il motore diesel più leggero della categoria (-47 kg rispetto al 2.2) ed è dotato di turbocompressore Garrett di quarta generazione con turbina a geometria variabile. Il sistema di iniezione è Bosch, ad alta pressione, un sistema che permette un ingresso del carburante più rapido ed efficace nella camera di combustione. Il tutto completato dal sistema Idle Stop, la versione alternativa di Honda della tecnologia Start/Stop.
Motore splendido giunto in un periodo decisamente infelice per il mercato auto che nel 2012 ha perso più dell’8% e le vetture compatte hanno sofferto molto. Il nuovo Diesel 1600 è destinato proprio all’Europa non potendo essere girato altrove in quanto il gasolio piace solo da noi, ma non negli USA, in Asia o il resto dell’America..
Su strada la Honda Civic 1.6 i-DTEC si comporta in maniera egregia e lascia estremamente soddisfatti grazie ad una elevata silenziosità, ad uno scatto felino, alla coppia che permette di guidare in maniera sportiva senza alcun problema, il tutto mantenendo consumi davvero bassi, visto che con un unico pieno si riesce a percorrere quasi mille chilometri! Qualsiasi sia la marcia inserita, il 1.6 i-DTEC della Honda Civic denota grande elasticità ed un cambio estremamente dolce, dimostrandosi un propulsore moderno e decisamente adatto a chi cerca emozioni alla guida senza però dover fermarsi ad ogni ora al distributore. Se il motore assicura comfort di guida, l’abitacolo è spazioso e ben rifinito, con schermo TFT a colori ed un nuovo volante multifunzione avvolto da morbida pelle.
Il sistema keyless si evolve e permette di controllare gli alzacristalli elettrici direttamente dalla chiave, ma tra i tanti sistemi tecnologici presenti sulla Civic 1.6 i-DTEC troviamo anche il Cruise Control, il controllo di stabilità VSA, l’Hill Assist, 8 airbag e climatizzatore bizona. I cerchi in lega sono da 16 pollici nella versione Comfort e da 17 pollici negli allestimenti Sport e Lifestyle. Il prezzo di listino della nuova Honda Civic 1.6 i-DTEC in commercio da gennaio parte da 21.750 euro ed arriva ai 27.100 per averla full optional.
Provata in una giornata fortunatamente serena, mentre nel resto d’Europa nevicava o diluviava, la nuova Honda Civic 1600 Diesel ci ha fatto da ottima compagna lungo le strade della Costa Azzurra dove abbiamo potuto ammirare le suggestive Nizza, Cannes e Saint Tropez apprezzando il comportamento dinamico sia sulle strade nervose della costa francese sia in autostrada.
Un bel 10 per la tecnologia Honda che è diventato il nuovo punto di riferimento offrendo più potenza, coppia e consumi più bassi ed emissioni nocive persino dei motori Volkswagen e Ford, dimostrano che i nipponici non scherzano ma talvolta sono sfortunati nei tempi di lancio. In ogni caso questo valido motore sarà presto disponibile anche sul nuovo suv CR-V  e non è escluso in futuro il suo inserimento nella stessa compatta Honda Jazz.

TUTTO SU Honda
Articoli più letti
RUOTE IN RETE