Nuova Honda CR-V – Test Drive

Nuova Honda CR-V – Test Drive. Firenze. Forte di un lusinghiero risultato commercial nel nostro paese, la Honda CR-V si rinnova, pronta a conquistare nuovi clienti. Possiamo parare di evoluzione, che grazie ad un’ottima base di partenza porta ad una SUV di medie dimensioni caratterizzata da un alto tasso tecnologico e finiture di assoluto pregio. Interessanti i nuovi propulsori, potenti ed elastici come abbiamo potuto appurare durante il nostro test drive fiorentino. Sguardo a mandorla e linee arrotondate, sono solo alcune delle caratteristiche della nuova Honda CR-V. Per gli interni viene accantonato il cruscotto multi-livello che ha esordito nella Honda Civic, per lasciar posto ad un tradizionale elemento più lineare e compatto. Confermato invece il volante a tre razze, dal chiaro richiamo sportivo, su cui dimorano gli immancabili comandi. La maggiore aggressività della nuova CR-V è un dato di fatto: l’ampia carreggiata ed i cerchi in lega da 17 pollici dovrebbero soddisfare anche l’automobilista più pignolo, alla pari dei due moderni e prestanti propulsori disponibili.

Sicurezza e comfort Molte le dotazioni avanzate di serie, ma due sono quelle che la caratterizzano: il sistema di regolazione automatica della velocità ACC (Adaptive Cruise Control) un sistema radar di controllo adattativo della velocità che mantiene automaticamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, e il sistema anti-collisione “CMBS” (Collision Mitigation Brake System) che invia una serie di avvertimenti al conducente se la distanza dal veicolo che precede si riduce al disotto del livello di sicurezza. Qualora la situazione diventasse critica, applica una frenata decisa e tende le cinture di sicurezza anteriori per attutire l’urto. Entrambi i sistemi sono disponibili nelle versioni top di gamma.
Nella ricca dotazione di sistemi di sicurezza passiva invece, sono compresi di serie gli airbag anteriori a doppio stadio, gli airbag laterali, gli airbag a tendina e le cinture di sicurezza. Tutto questo unitamente ai poggiatesta anteriori attivi presenti nella maggior parte delle versioni. Per quanto riguarda la sicurezza attiva, abbiamo il VSA (Vehicle Stability Assist) di serie su tutta la gamma: si tratta del sistema Honda di stabilità della vettura, comprendente ABS, TCS (Traction Control System) ed ESP. Compare per la prima volta nel CR-V anche il sistema di illuminazione anteriore attiva AFS (Active Front Lighting) che ottimizza l’illuminazione e la visibilità della strada in curva grazie al fascio di luce che segue la direzione di svolta della vettura. Il sistema di trazione sulle 4 ruote con attivazione in tempo reale è silenzioso ed efficiente, con una più efficace rilevazione dello slittamento delle ruote anteriori. Il sistema trasferisce prontamente la potenza (con una coppia maggiore del 20% rispetto al modello precedente) alle ruote posteriori dell’autovettura, migliorando significativamente la stabilità nelle partenze e nella marcia in curva su fondi innevati e altre superfici stradali sdrucciolevoli.

TUTTO SU Honda CR-V
Articoli più letti
RUOTE IN RETE