Nuova Nissan Micra 1.2 80CV: prima prova su strada della quarta generazione della citycar giapponese

Nissan punta alla leadership in Europa
Arriva a fine settembre e il suo prezzo base è di 14.470 euro. Stiamo parlando della nuova Nissan Micra, giunta alla quarta generazione e prodotta, dal 1982 ad oggi, in oltre 6 milioni di esemplari. Un traguardo ambitissimo, ma da tempo nel mirino del costruttore giapponese che ha obiettivi assai più importanti. Quello cioè di diventare il marchio giapponese numero uno in Europa. Il traguardo è in dirittura d’arrivo, visto che Nissan è già prima in Gran Bretagna, Russia e Spagna. Anche in Italia la marca nipponica sta viaggiando a gonfie vele. La quota di mercato nel nostro Paese, attestata sul valore del 3,3%, è aumentata per tre anni consecutivi e l’obiettivo per fine 2011 è di raggiungere il 3,7%. Se negli ultimi due anni Nissan ha scodellato dieci nuovi modelli, con il Piano Nissan Power 88, una vettura nuova ogni 6 settimane uscirà dagli stabilimenti del costruttore giapponese.

Nissan Micra “Pure Drive” per la riduzione delle emissioni
Ma c’è un’altra meta importantissima che Nissan ha bene in evidenza: quella della riduzione delle emissioni di CO2. Attualmente il 40% della gamma del costruttore asiatico presenta un livello di emissioni inferiori a 130 grammi per km: l’obiettivo è di scendere a 122 grammi per km per il 2016 per poi arrivare a 95 grammi entro il 2020.
Intanto Nissan ha varato il marchio “Pure Drive” con il quale vengono identificati tutti i modelli del costruttore giapponese che superano gli standard relativi ai consumi o alle emissioni di CO2. Con quali accorgimenti? Con la riduzione del peso complessivo dell’auto, con l’affinamento dell’aerodinamica e con l’introduzione del sistema Stop/Start. Fino ad ora la gamma Nissan “Pure Drive” comprende la Pixo, la Note, la Juke 1.5 dci e il Qashqai 1.5 dCi.

Nuova Nissan Micra su strada
L’ultima arrivata è la Nuova Micra che è stata lanciata a fine 2010. Questo modello che abbiamo provato sulle strade della ex Germania dell’Est nei pressi della città di Potsdam, a 30 km da Berlino, è equipaggiata con un motore a benzina 1.2 litri da 80 cavalli.
Nella sua versione con trasmissione manuale produce soli 115 gr/km di CO2: un bel passo avanti. La vetturetta, alla guida, ci è parsa scattante e maneggevole. Il sound del motore è quello solito, caratteristico dei propulsori a tre cilindri. Ma qui il suo ticchiettio è forse meno fastidioso. Nelle manovra di sorpasso Micra è sicura, perché basta affondare l’acceleratore e l’auto scatta; ben s’intende nei limiti della sua potenza e dimensione.
Girando fra i casermoni di Posdam e lungo i viali alberati che si sono salvati dai bombardamenti degli alleati dell’ultima guerra, abbiamo apprezzato molto la maneggevolezza del mezzo, grazie anche al suo raggio di sterzata ridottissimo e la sua eccellente visibilità.
Ovviamente traspare subito che Micra è stata espressamente costruita per un uso cittadino, anche se detiene tutti i pregi per poter essere utilizzata anche nei viaggi di lunga portata. L’abitacolo infatti ci è parso molto confortevole, a partire dagli spazi interni. Tanto per fare un esempio, i gomiti fra il guidatore e il passeggero non si sfiorano nemmeno.
Il bagagliaio poi è da considerare spazioso per una cittadina, le cui dimensioni non superano i 4 metri di lunghezza complessiva. A sedili alzati con 4 passeggeri la capienza del bagagliaio è di 265 litri ma arriva fino a 1.132 litri con gli schienali abbattuti.
L’altra novità della Nuova Micra è l’introduzione della nuova versione Dig-S, acronimo di Direct Injection Gazoline-Supercharged. In pratica, al motore 1.2 da 80 cavalli è stato applicato un turbocompressore che, abbinato all’iniezione diretta, fa schizzare la potenza a 98 cavalli, limitando però i consumi a litri 4,1 ogni 100 km e le emissioni a 95 grammi per km. Questo anche grazie all’utilizzo del cosiddetto ciclo Miller: il rapporto di espansione è maggiore di quello di compressione e così il rendimento aumenta. Il tutto senza scendere a compromessi in fatto di prestazioni: la velocità massima, infatti è attestata sui 180 km/h. Con questa tecnologia, Nissan
ha precorso i tempi.
E l’obiettivo di far precipitare i consumi e le emissioni nocive di un’automobile non è poi troppo lontano. Già un traguardo Nissan lo ha raggiunto: quello di aver realizzato, con il propulsore della nuova Micra Dig-S, il primo motore a benzina più efficiente ed economico di un Diesel.

Nissan Micra prezzi dei due allestimenti Acenta e Tekna
La politica commerciale per la Nuova Micra in Italia è di non porre sul mercato gli allestimenti poveri, quelli base. E così la vettura della Nissan sarà disponibile con i due ricchi allestimenti Acenta e Tekna. Tra le principali opzioni di Micra Dig-S ci sono l’aiuto parcheggio, il navigatore e il cambio automatico sulla Acenta e il tetto panoramico, Start&Stop, retrovisori ripiegabili elettricamente, interni in pelle e cambio automatico per l’allestimento Tekna. I prezzi partono da 14.470 euro per la Acenta e di 15.850 euro per la Tekna.

TUTTO SU Nissan Micra
Articoli più letti
RUOTE IN RETE