Nuova Peugeot 508 SW, la rinnovata station wagon di segmento D

La nuova Peugeot 508 SW è una vettura innovativa, dai volumi e dal design inedito. Un'auto che punta alla fascia premium e che è stata sviluppata a partire dalla berlina.

La rinnovata Peugeot 508 SW irrompe nel segmento D, che in Europa rappresenta ancora un mercato da 1.400.000 veicoli complessivi. Da un decennio la percentuale di Station Wagon domina il segmento, nonostante altri tipi di carrozzeria come i SUV stiano conquistando una fetta sempre più importante del mercato. All’interno di questo segmento le proposte delle Case costruttrici si dividono essenzialmente in due tipologie: una tradizionale con un grande volume e una invece premium che associa la praticità di una Station Wagon a un design molto più dinamico e personale.

In tale contesto appare chiara la scelta di Peugeot, che con la 508 SW vuole creare un oggetto che sovverta i codici stilistici tradizionali in favore di uno stile più atletico e moderno proprio, fino ad ora, di brand premium e costruttori alto di gamma.  queste le parole di Gilles Vidal, Direttore del Design Peugeot: «Progettata e disegnata contemporaneamente alla berlina, nuova Peugeot 508 SW ne riprende tutte le caratteristiche, si distingue per la sua postura sportiva e per soluzioni stilistiche innovative che sono completamente nuove per un produttore di auto generalista. È uno straordinario oggetto del desiderio che dichiara chiaramente le sue ambizioni.»

12 Foto

Partendo dalla carrozzeria berlina, la Casa del Leone ha sviluppato la station, che della berlina mantiene intatte le caratteristiche stilistiche e l’innovativo design. Grazie alle nuove proporzioni dei volumi, il profilo risulta estremamente dinamico. Lunga 4,78 m (solo +3 cm della berlina e -5 cm rispetto alla generazione precedente), la nuova 508 SW si caratterizza per un profilo con linee tese e fluide, sovrastate da una linea del padiglione bassa e spiovente. L’altezza è di soli 2 cm superiore a quella della berlina e di ben 6 cm inferiore rispetto alla vettura della precedente generazione.

Le porte sono prive di cornici ai finestrini e contribuiscono a rendere ancora più premium l’auto, che in un certo verso strizza l’occhio alle coupè. Anche l’antenna del tetto è stata eliminata. Frontalmente l’auto è quasi uguale alla berlina: troviamo proiettori Full LED e il logo “508” sulla punta del cofano. L’accesso al bagagliaio avviene attraverso un pratico portellone (che può essere motorizzato e con apertura keyless), che esalta le caratteristiche che una station wagon moderna deve avere. La soglia del bagagliaio è bassa e larga. La tendina copribagagli rientrabile ad azionamento rapido offre una visibilità immediata di tutto il vano di carico. Quest’ultimo, che ha una capacità sotto la tendina di 530 litri, svela una forma regolare ed è completamente sfruttabile.

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/nuova-peugeot-508-sw-la-rinnovata-station-wagon-di-segmento-d_178921/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis