Nuova Volkswagen Golf 4×4 prova su strada della Golf 7 4motion

Nuova Golf 7 4motion
Abbiamo provato su strada la Nuova Volkswagen Golf 4×4, versione a trazione integrale presente nella gamma fin dal 1986 e al debutto anche sulla settima generazione grazie al sistema tecnologicamente avanzato 4motion.

Trazione integrale permanente e intelligente
Un sistema che si definisce a trazione integrale permanente, anche se per la maggior parte della percorrenza su strada la coppia motrice agisce esclusivamente sulle ruote anteriori, mentre quelle posteriori sono scariche. Perché dunque definirlo permanente? Ad essere costante è l’elaborazione elettronica della centralina che monitora i dati che vengono raccolti dai sensori e che riguardano velocità di marcia, acellerazione, curvatura, andamento della strada che precede il veicolo.

In base a queste informazioni viene stabilito se e in che misura fornire coppia motrice alle ruote posteriori, in modo fluido tanto che il passaggio alle quattro ruote motrici difficilmente si avverte se non per la maggiore aderenza e con un tempismo che addirittura attiva il sistema prima dell’effettiva necessità di utilizzo, prima cioè che si verifichi lo slittamento delle ruote. Come un angelo custode in stato di veglia, pronto ad intervenire in caso di scarsa aderenza per aumentare la sicurezza di guida.

Comportamento su strada della Volkswagen Golf 7 4motion
E il sostegno delle ruote posteriori si sente eccome, come abbiamo verificato nella nostra prova su strada di Nuova Golf 4×4, guidata sulle non sempre ottimali strade tedesche tra Monaco di Baviera e Kitzbuhel in Austria, peraltro in condizioni di pioggia su strada e nevischio.
Coaudiuvata certamente da ottimi pneumatici invernali la trazione 4motion mantiene senza difficoltà la vettura in carreggiata nonostante il fondo stradale incerto anche nelle curve veloci, collaborando con il differenziale elettronico a bloccaggio trasversale EDS che in caso di slittamento di una ruota trasferisce immediatamente la forza motrice alla ruota opposta, e con l’XDS che assicura interventi mirati in curva sulle ruote interne scariche frenandole per mantenere con ancor più decisione la vettura in traiettoria. Una gestione dunque pressocché individuale della coppia fornita ad ogni ruota, riducendo a zero o quasi il rischio di una perdita di trazione.

Motore 2.0 TDI da 150 CV
La versione da noi provata rappresenta il top di gamma equipaggiata con il potente motore da 2.0 litri da 150 CV di potenza e 320 Nm di coppia massima. Le prestazioni di questo TDI raggiungono i 211 km/h di velocità massima con un’acellerazione da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi. Ottimi anche i consumi dichiarati di 4,7 l/100 km, non molto distanti dalla verità dato che durante la nostra prova su ciclo combinato con una guida per niente parca sui consumi abbiamo registrato un ottimo 6,2 l/100 km di media.

Prezzi e allestimenti in Italia
Per quanto riguarda questa motorizzazione in Italia il 2.0 TDI viene offerto nel solo allestimento superiore Highline, dotato di tutti i comfort fra cui illuminazione ambientale, sedili anteriori riscaldabili, cornici cromate per il quadro comandi, clima automatico, luci a LED anteriori e posteriori, volante multifunzione, fendinebbia con luci di svolta, cerchi in lega leggera da 17 pollici, sedili sportivi anteriori e fari allo xeno. Il prezzo è di 27.700 euro.

Completa la gamma l’altro motore, il 1.6 TDI da 105 CV, ancora più parco nei consumi e disponibile sia nella versione Highline a 25.500 euro, sia nell’intermedia Comfortline a 24.000 euro, allestimento già ricco di dotazioni così come la versione base Trendline che non verrà però commercializzata in Italia.

In sintesi
Nuova Golf 4motion a trazione integrale rappresenta dunque la vettura adatta a chi cerca nelle già ottime caratteristiche di dinamicità, comfort e tecnologia di assitenza alla guida di Golf, anche una maggiore sicurezza grazie alle quattro ruote motrici, senza ridurre prestazioni o aumentarne i consumi grazie al sistema elettronico di attivazione intelligente.

 

 

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Volkswagen Golf
Articoli più letti
RUOTE IN RETE