Nuova Volkswagen Golf Variant R, 300 Cv per la station wagon sportiva tedesca

La nuova Volkswagen Golf Variant R è stata presentata al salone di Los Angeles 2014 con i tratti principali simili alla Golf R sia per quanto riguarda le soluzioni aerodinamiche che per la parte tecnica. A guardare bene questa Golf Variant R con la doppia coppia di scarichi, le finiture lucide, i paraurti sportivi, la calandra rinnovata e le luci a LED al posteriore ci viene da pensare alla Golf 7 R, ma con il corpo più allungato che ci si aspetta dalle station wagon. Un allestimento davvero sportivo per la Variant R, dove le finiture in carbonio degli interni si uniscono ai rivestimenti in pelle ed ai sedili rivestiti in tessuto d’rivestimenti interni esclusivi.

Lo spazio interno, con 605 litri di bagagliaio, è rimasto invariato rispetto alla versione base, esattamente il contrario di quello che è successo al motore: La Volkswagen Golf Variant R nasconde sotto il cofano un potente 2.0 TFSI turbo pronto a sprigionare 300Cv e 380Nm di coppia massima. Il cambio è un DSG a 6 rapporti e doppia frizione e la trazione integrale 4Motion sono alcuni degli altri “dettagli” che danno alla Golf Variant R un aria sportiva.

La Volkswagen Golf Variant R arriva ad una velocità massima autolimitata di 250Km/h e compie lo scatto da 0 a 100km/h in 5,1 secondi. Con queste prestazioni ci si aspetterebbe qualcosa di peggio dei 14 chilometri con un litro di carburante dichiarati dalla casa di Wolfsburg. Tra l’elettronica troviamo l’ ESC disattivabile ed il sistema di servosterzo progressivo ed un assetto ribassato di 20mm per utilizzare la Volkswagen Golf Variant R anche in pista.

Le mappature sono quattro: Eco, Normal, Individual Race e, combinato con il DCC (Ammortizzatori a smorzamento adattivo), Comfort. Se l’ idea è proprio quella di andare a correre ogni tanto, si può allestire la vettura con uno specifico telaio adattivo. Arriva nelle concessionarie in primavera 2015 questa nuova tedesca che ci dà la possibilità di portare in giro i bambini come di sfogarci in pista. Staremo a vedere che riscontri avrà, intanto negli Stati Uniti la Variant R è già disponibile.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Volkswagen
Articoli più letti
RUOTE IN RETE