Opel ADAM S debutta al Salone dell’Auto di Parigi

Opel ADAM S diventa il top di gamma della simpatica citycar tedesca e debutta in occasione del “Mondial de l’Automobile 2014” che si svolgerà a Parigi dal 4 al 19 ottobre.  Design filante, prestazioni brillanti e tante possibilità di personalizzazione caratterizzano l’ultima nata della famiglia ADAM che arriva un attimo dopo il mini crossover ADAM ROCKS. Gli amanti della guida più sportiva troveranno sotto il cofano il Turbo 1.4 litri ECOTEC da 110 kW/150 CV.

L’ impostazione del telaio e il sistema frenante OPC consentono alla Adam S di tenere ben a terra i 150 puledri del suo turbo che non sono comunque i 180 o i 200 di molte sue rivali…  Il pedigree sportivo di ADAM S è immediatamente visibile sia dentro che fuori. Con 110 kW/150 CV e 220 Nm di coppia, la versione speciale del Turbo 1.4 litri ECOTEC montato su ADAM S vanta una potenza specifica superiore ai 100 CV/litro. Eroga il 50% di
cavalli in più e il 70% di coppia in più dell’omologo 1.4 aspirato che nasce per risparmiare benzina e non per bruciare i semafori! Abbinato al cambio manuale a sei velocità, permette ad ADAM S di accelerare da 0 a 100 in soli 8,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di oltre 200 km/h che non sono affatto male per l’uso quotidiano della vettura sperando che Opel voglia preparare un Trofeo Adam per i clienti più focosi… Il turbo 1.4 di Opel ADAM S è dotato di tecnologia Start/Stop e rispetta già la futura normativa Euro 6 sulle emissioni.

La doppia fasatura consente di disporre di valvole a fasatura variabile e il turbocompressore integrato nel collettore di scarico permette di ridurre il peso e di occupare meno spazio. Numerosi gli interventi volti alla riduzione del peso e merita segnalare che Adam S corre ma non dal benzinaio consumando 6,4 litri di benzina per 100 chilometri. L’impostazione sportiva della vettura è ulteriormente sottolineata dal telaio sportivo dalle impostazioni specifiche, sviluppato esclusivamente per ADAM S, e da uno sterzo sportivo diretto e reattivo. Il vivace design di ADAM S non lascia dubbi sulla sua natura sportiva. Lo spoiler anteriore, le modanature laterali sottoporta e l’ampio paraurti posteriore sagomato con lo scarico sportivo la carrozzeria muscolare di questo modello sportivo.

Dieci sono i colori disponibili per la carrozzeria, che si accompagnano alle quattro combinazioni del tetto, tra cui il tema stilistico ‘Red ‘n’ Roll’ concepito esclusivamente per ADAM S. Lo spoiler posteriore posto sopra il lunotto e lo speciale logo ADAM S sui montanti posteriori completano l’estetica. Chi desidera personalizzare ulteriormente tetto e carrozzeria può aggiungere elementi grafici speciali a “S”. L’abitacolo si caratterizza per la possibilità di scegliere tra quattro sedili diversi per guidatore e passeggero anteriore, tra cui i sedili Recaro Performance in Morrocana o Nappa.

Opel ADAM S è dotato inoltre di finestrini oscurati, luci per la marcia diurna e luci posteriori a LED, climatizzatore elettronico e del pluripremiato e sofisticato sistema IntelliLink di Opel che offre possibilità di connessione e app all’avanguardia. Il sistema di infotainment è completamente compatibile con gli smartphone più recenti che utilizzano i sistemi operativi Android e Apple iOS. Offre connettività USB e Bluetooth, streaming audio, sette diffusori e schermo touch screen a colori ad alta definizione da 7 pollici. Il sistema IntelliLink di Opel offre anche il navigatore grazie alla app BringGo, e utilizza altre app come Stitcher e TuneIn. L’integrazione dei dispositivi Apple iOS nel sistema consente di sfruttare la funzione di controllo vocale SIRI EYES FREE. Si tratta di una tecnologia sicura e facile da utilizzare che rende ADAM la piccola meglio connessa sul mercato. Opel Italia non ci ha ancora comunicato i prezzi che saranno ovviamente adeguati a tutto queto carico tecnologico ospitato sulla Adam S.

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
TUTTO SU Opel Adam
Articoli più letti
RUOTE IN RETE