Opel Zafira Tourer provata a Monaco di Baviera

Opel Zafira 2011 Tourer provata a Monaco di Baviera
Potrà essere ordinata fin da subito ma il lancio ufficiale avverrà tra i mesi di dicembre e di gennaio e il modello base costerà 23.700 euro: stiamo parlando della nuova Opel Zafira Tourer, nata nel 1999 e giunta ora alla sua terza generazione. Quando 12 anni fa questo monovolume fece il suo esordio sul mercato, sbalordì il mondo per i suoi 7 posti, per l’innovativo sistema dei sedili a scomparsa sotto il pianale e per il rivoluzionario porta-biciclette estraibile da sotto il telaio. 

Dimensioni maggiori e Flex7
Ora la Zafira 2011, che si conquista la definizione Tourer semplicemente perché il vecchio modello, venduto in 2,2 milioni di esemplari, resterà ancora per un bel po’ a listino, compie un notevole passo in avanti in fatto di tecnologia e comfort. La vettura infatti acquista punti in spazio, perché le dimensioni sono cresciute, e in eleganza, pur mantenendo la massima flessibilità, un pregio questo che costituisce il biglietto da visita per il monovolume della Opel. Anche perché i tecnici della Casa tedesca hanno migliorato sensibilmente il sistema di sedute intelligenti Flex7. L’intera terza fila può sempre essere abbattuta a filo con il piano del vano bagagli, mentre la seconda fila è stata riprogettata: non più un divanetto unico, bensì tre sedili individuali e separati che è possibile abbattere e spostare in modo indipendente. L’abitacolo è molto spazioso e offre un volume di carico di 710 litri nella configurazione a 5 posti (65 litri in più rispetto alla precedente Zafira) e fino a 1.860 litri (più 40 litri) con tutti i sedili posteriori abbattuti. 

Portabici FlexFix di Opel Zafira Tourer
Sulla Zafira terza serie debutta anche il particolare porta-bici integrato FlexFix. Il sistema è stato rielaborato e reso ancora più funzionale e facile da usare. Invece di due biciclette, è ora possibile trasportarne fino a quattro con l’aiuto di uno speciale adattatore. Questo interessante accessorio, offerto come optional al prezzo di 800 euro, graditissimo agli stranieri, molto meno agli sfaticati italiani, offre ancora più flessibilità e può inoltre essere inclinato ad angolo per consentire l’apertura del portellone, rendendo il vano bagagli della vettura accessibile dall’esterno. 

Design e dotazioni
Esteticamente la Zafira Tourer si distingue dal frontale aggressivo e la linea si rifà un po’ a un treno ad alta velocità. Gli interni, caratterizzati da materiali pregiati, ricordano quelli dell’Insignia. 
Diversi e ricercati i sistemi di assistenza alla guida, fra i quali ricordiamo la telecamera e il radar frontale che segnalano la distanza di sicurezza rispetto al veicolo che precede, il Forward Collision Alert che avverte il guidatore di un urto imminente; i fari adattabili; il sistema di avviso dell’angolo cieco laterale; il sistema di assistenza al parcheggio.

Motori di Nuova Opel Zafira 2011
Inizialmente il nuovo monovolume della Opel sarà disponibile con tre versioni del motore turbodiesel common rail 2.0 Cdti con potenze di 110, 130 e 165 cavalli, mentre più avanti, il prossimo anno, ci sarà anche una versione a gas Gpl e a metano: importanti soprattutto queste ultime due perché già con il modello precedente rappresentavano il 30% del venduto. 

Comportamento su Strada
Sulle strade della Baviera abbiamo provato per Infomotori la nuova Zafira da 130 cavalli. E’ forse la motorizzazione più equilibrata della gamma: il propulsore ci è parso molto silenzioso e particolarmente prestazionale, in grado di toccare una velocità massima di 191 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 11,4 secondi. Terreno ideale di questa vettura sono le strade nervose, in salita e con ampie curve e pure i percorsi autostradali. Sì, perché la vettura è anche una grande stradista. Ottima pure nel traffico cittadino. Nel caos delle ore di punta nel centro di Monaco di Baviera la Tourer si è destreggiata benissimo anche se le sue dimensioni (è lunga metri 4,658) non sono da utilitaria. Il comfort di guida è ai massimi livelli e gli spazi per passeggeri e bagagli battono in ampiezza quelli riscontrati sui veicoli concorrenti.

Le principali rivali
Secondo l’amministratore delegato di Opel Italia Roberto Matteucci, le previsioni di vendita sul mercato del nostro Paese nel 2012 sono di 10 mila Zafira, di cui 7/7.500 esemplari di Tourer. I maggiori concorrenti sono rappresentati da Ford S-Max, Volkswagen Touran, Peugeot 807 e Renault Espace. Sarà una bella lotta.

 

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
TUTTO SU Opel
Articoli più letti
RUOTE IN RETE