Peugeot 1007: Test Drive

Peugeot 1007: Test Drive. Valencia (Spagna) – Bella, facile da amare secondo gli strateghi di Peugeot che sulle piccole non sbagliano un colpo (fenomeno 206 insegna), ma difficile da descrivere e collocare essendo una vettura davvero unica. La 1007 – quella con le porte scorrevoli laterali è infatti troppo spaziosa per essere una definita una semplice citycar e troppo piccola per essere una wagon. Ad Infomotori.com la soluzione pratica ed innovativa delle“sliding doors” è senz’altro piaciuta e c’è l’impressione che presto le vedremo proposte anche da altre case costruttrici, così come è accaduto per la soluzione vincente del tettuccio rigido a scomparsa della 206 cc, capostipite della serie coupè cabriolet di cui Peugeot è stata orgogliosamente progenitrice.
Apriti Sésame Il fiore all’occhiello della 1007 sono le porte laterali scorrevoli elettroniche: è la prima volta che una vettura del genere le monta. Di serie. “La Toyota? Ha visto il nostro modello ed ha copiato la nostra idea” taglia corto Frédéric Saint-Geours, direttore generale di Peugeot.
Il brevetto Sésame è funzionale, esteticamente intrigante (la griffe è Pininfarina) e può venire azionato non solo elettricamente. Uno specifico sistema di sicurezza (peraltro deprogrammabile) fa scattare il blocco a velocità superiori ai 5 chilometri all’ora. L’accesso è agevole grazie ad un varco generoso nella carrozzeria: 92 centimetri. Si sale e si scende senza problema davanti come dietro. Le porte scorrono su tre rotaie fisse che si raccordano con il volume arrotondato del parafango posteriore e non superano la lunghezza complessiva de veicolo. Sono inoltre dotate di un sistema “anti-trap”, invertono cioè il movimento quando incontrano un ostacolo. In caso d’urto e quando lo sportellino del carburante è aperto, il comando elettronico di apertura viene disattivato. E Saint-Geours assicura che il sistema è gradito anche ai vigili del fuoco: “Abbiamo fatto delle prove – spiega – ed i pompieri ci hanno detto che in caso di impatto è più facile intervenire”.
Mille e una sicurezza “Nessuna automobile ha mai ottenuto un punteggio così alto ai crash-test NCAP” rivendica con orgoglio Frédéric Saint-Geours. Quello che conta non sono tanto le 5 stelle (la valutazione massima) della 1007 quanto i voti ottenuti: 36 su 37. Il giudizio più significativo (100%) riguarda l’assorbimento in caso di impatto frontale. L’intera gamma ha una dotazione di serie certamente interessante: Abs con ripartitore elettronico di frenata, 7 airbag, poggiatesta anteriori e posteriori regolabili, poggiapiedi attivo (riduce i le lesioni alla caviglia), chiusura automatica delle porte in marcia, Esp MK 60, fissaggi Isofix per bambini su sedili posteriori, piantone dello sterzo retrattile (limita i rischi di lesione al viso) e servosterzo ad assistenza elettrica. 1007 è il primo modello Peugeot a montare il servosterzo elettrico (funziona con un motorino elettrico da 65 ampere) che, tra le altre cose, consente anche di ridurre i consumi di carburante.
Camaleontica e modulare Dicono che piacerà molto al pubblico italiano. È la proposta Caméléo, ovvero il kit da 18 pezzi (disponibile in 12 versioni differenti) per personalizzare e modificare gli interni della vettura: dai coperchi dei vani ai medaglioni dei pannelli delle porte fino ai rivestimenti dei sedili. Al momento dell’acquisto, un kit sarà “omaggio”. In versione accessoria costa 250 euro.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Peugeot 1007
Articoli più letti
RUOTE IN RETE