Peugeot 308 GT Line, il Leone dallo spirito sportivo

Il mercato automobilistico in questi anni ha tenuto sempre più conto del fatto che l’auto ideale deve esistere anche per le nicchie. Per questo ad oggi i marchi più importanti tengono in gamma una lunga lista di modelli, radicali o trasversali che siano, e Peugeot non fa eccezione.

Il Marchio di Sochaux, al lancio della nuova Peugeot 308, ha presentato l’auto in sette differenti versioni. In questo modo, ognuno può trovare esattamente quello che stava cercando per quanto riguarda il rapporto tra dotazioni e prezzi e allo stesso tempo la Casa riesce a standardizzare le linee di produzione.

Nel caso della 308 si parte con la versione Access e si sale passando per Active, Allure, Business, GT Line e GT per chiudere con il top di gamma (che vi raccontiamo qui) Peugeot 308 GTi by Peugeot Sport.

Nello specifico, la GT Line è forse la versione più equilibrata, in quanto coniuga dotazioni da sportiva vera a comfort -e consumi- di una 308 in declinazioni notevolmente più quotidiane.

308 GT Line, i tratti distintivi della linea sportiva


Il frontale della 308 GT Line
si fregia di un paraurti dalle linee taglienti e da una calandra a scacchiera che funge da marchio di fabbrica per la nuova serie di automobili Peugeot. I gruppi ottici sono di serie Full LED e integrano indicatori di direzione a scorrimento dinamico, anch’essi a LED, come sulle migliori premium di alto segmento.

Inutile dirlo, anche i fendinebbia incastonati nella parte inferiore sono a LED. Ampliando lo sguardo si nota una vettura più aggressiva -e larga- grazie alle fasce protettive laterali. Appannaggio di questa versione sono anche i cerchi in lega da 17” con l’opzione di abbinare anche i 18” diamantati.

All’interno invece si scopre un abitacolo curato e sportivo con l’iCockpit a fare da grande protagonista. Il volante di dimensioni ridotte offre un feeling di guida difficile da replicare, mentre diverse finiture in alluminio (pedaliera, battitacco, inserti e placche) si incontrano con le cuciture rosse GT Line poste su plancia, pannelli porta, volante, leva del cambio e tappetini, senza dimenticare i sedili che possono essere richiesti in pelle come in tessuto TEP.

Grande attenzione è stata poi posta nell’equipaggiamento dedicato a comfort ed alla sicurezza: oltre ai sistemi elettronici tradizionali (ABS, ESP) sono di serie già dalla Allure, importantissimi sistemi di assistenza attiva alla guida, i famosi ADAS, che elevano concretamente gli standard di sicurezza su di un piano superiore.

L’auto, ad esempio, è in grado di agire attivamente sullo sterzo per rimanere all’interno della corsia qualora il guidatore si distraesse. Quasi incredibile da vedere.. Di serie c’è l’indicatore della pressione pneumatici, l’Hill Assist, il Cruise Control Adattivo che regola la velocità del veicolo in funzione dei veicoli che lo precedono, rallentando e riaccelerando, il servosterzo a risposta variabile in funzione della velocità, il cassetto portaoggetti refrigerato (geniale d’estate), i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, ma poi anche il sistema di navigazione satellitare connessa, in grado di rilevare in tempo reale le condizioni del traffico e scegliere di volta in volta il percorso migliore.

Ma poi anche il sistema di chiamata automatica di emergenza, il Peugeot Connect che allerta la centrale di assistenza in caso di incidente o malore. Insomma, il massimo che si possa desiderare.

 

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Peugeot 308
Articoli più letti
RUOTE IN RETE