Renault lancia il Business Booster Tour 2016

Leader nel settore dei veicoli commerciali, la Casa francese ha presentato alla Fiera di Bologna il suo programma di promozione della gamma di servizi per il business: da febbraio avrà inizio un tour di 150 tappe dove i clienti potranno provare la gamma Renault e trovare le risposte migliori alle proprie esigenze professionali

Un primato diventato già maggiorenne. È quello di Renault nel mercato dei veicoli commerciali leggeri. La Casa della losanga detiene infatti da ben 18 anni il record di vendite, non solo in Italia ma in tutt’Europa, di una miriade di veicoli attrezzati leggeri nei settori commerciale e di servizio. Una leadership che dura dal 1998 e, con tutte le novità  presentate, non teme concorrenza, vista una quota di mercato del 15%.

Infomotori è stata ospite della Fiera di Bologna dove la maison francese ha illustrato l’ampia gamma a disposizione, che verrà portata e fatta provare alla clientela dai primi di febbraio in un lungo giro per l’Italia, denominato Businness  Booster Tour. Dopo il successo dello scorso anno la carovana di veicoli commerciali allestiti esporrà in 150 tappe soluzioni personalizzate per tutte le esigenze professionali.

In Italia Renault ha conquistato il primo posto tra gli importatori con una quota del 9,1% e una progressione di 1,7 punti rispetto alla seconda posizione registrata nel 2014. Con il nuovo marchio dedicato, Renault PRO+, la Casa transalpina si rivolge ai clienti professionali offrendo prodotti e servizi su misura e una rete di vendita specializzata. Con un’offerta completa proposta in 112 Paesi, Renault è uno dei leader mondiali nel settore dei veicoli commerciali, oltre che in Europa anche nei nuovi mercati come Brasile, Argentina, Turchia, Marocco e Algeria. Nel vecchio continente sono state oltre 12.000 le unità vendute e un incremento dei volumi pari al 38% rispetto al 2014.

Tre i fattori principali che con una combinazione vincente hanno contribuito ai grandi risultati ottenuti: il know kow consolidato che vanta una storia di oltre 100 anni per la progettazione e produzione dei veicoli commerciali, con una presenza industriale in 3 continenti, Europa, America Latina e Africa. Renault vanta infatti una gamma di veicoli commerciali completamente progettata e prodotta in Francia. Il Trafic a Sandouville e il Master a Batilly, dove nel 2015 sono state prodotte ben 85.208 unità, registrando il nuovo record di produzione che ha abbattuto quello del 2000. Anche Kangoo e Kangoo Z.E. sono prodotti in Francia, entrambi nello stabilimento di Maubeuge.

Secondo, una gamma completa che copre tutti i segmenti di mercato con un’offerta che va dalle furgonette ai furgoni grandi (Kangoo, Trafic e Master) e che si completa con l’offerta dei veicoli a propulsione elettrica (Kangoo Z.E. e Twizy Cargo). Considerando l’ampiezza della gamma disponibile su ogni modello, la gamma Renault di veicoli commerciali conta oggi oltre 450 versioni. Terzo, una rete di 41 allestitori partner, pronti ad adattare l’offerta à la carte per ogni tipo di esigenza professionale.

Grazie al nuovo marchio dedicato, Renault Pro+, la Casa transalpina sarà riconoscibile dai clienti business che hanno specifiche esigenze legate alla propria attività professionale, racchiudendo sotto un unico brand tutti gli elementi che testimoniano il know how di Renault in fatto di veicoli commerciali, per offrire al cliente la garanzia di competenza e qualità, con un impegno che accompagnerà il cliente prima, durante e dopo l’acquisto del suo mezzo.

Anche in termini di offerta finanziaria, Renault concede ai propri clienti professionali un’ampia gamma di soluzioni, che vanno dalle proposte classiche di finanziamento al leasing, oltre che al noleggio e offrono inoltre l’opportunità al cliente di usufruire dei vantaggi della Business Booster App, lanciata a luglio 2015 in collaborazione con Google for Work. Essa consente all’imprenditore di comunicare e interfacciarsi con i propri collaboratori ovunque si trovino, mettendo a disposizione una serie di tools per facilitare la vita professionale di tutti i giorni. Renault è inoltre l’unico costruttore che offre una gamma di motori twin turbo atti a conferire ai veicoli prestazioni brillanti e un’economia di esercizio che li posiziona al top della categoria.

Infine l’esperienza easy to use: oltre a offrire il massimo del comfort a bordo, indispensabile per la vita quotidiana dell’utilizzatore di un veicolo commerciale, Renault offre anche la possibilità di organizzare interventi di manutenzione in orari dedicati come la mattina presto, oppure il sabato mattina. Ben il 14% delle immatricolazioni di veicoli commerciali registrate nel 2015 (cioè circa 18.500 unità) sono rappresentate da veicoli commerciali trasformati da allestitori professionisti, in base alle esigenze degli operatori nei diversi settori di attività.

Dopo il successo dello scorso anno in cui 5 carovane (26 veicoli commerciali allestiti in totale) hanno girato per 12 mesi l’Italia in ben 112 tappe (+12 rispetto alle 100 iniziali previste, dato il successo registrato), Renault rafforza ulteriormente l’operazione nel 2016 con la presenza di ben 41 veicoli allestiti, divisi in 7 carovane, che gireranno l’Italia nei prossimi 12 mesi in 150 tappe. Ben 20 gli allestitori partner coinvolti nel tour, 8 di più della prima edizione nel 2015. Cinque sono state le aree tematiche organizzate in fiera per offrire una visione completa e strutturata degli allestimenti realizzabili sulla gamma dei veicoli Renault: Work, Outdoor, Care, Food e Market. Grazie anche alle prove su strada, durante il tour dello scorso anno ben 600 operatori commerciali hanno acquistato direttamente il loro veicolo attrezzato durante il tour. Molte le soluzioni innovative tra cui quelle riservate ai portatori di handicap in carrozzina e per coloro che si trovano in difficoltà a salire e scendere agevolmente dai veicoli.

Questi in conclusione i nomi degli allestitori partner: Adami, Alessi & Becagli, Car Fiberglass, Cargoplast, Coibentcar, Co.Me.Ar., Fami Store Van, Fassi, Fcs, Focaccia Attrezza Veicoli, Guidosimplex, Handytech, Lauri, Luano Camp, Luca C. Carrozzeria,  Nomec, Officine Cucini, Olmedo, Royal Plastic, Scattolini, Tecnocar e Tercam.

ARTICOLI CORRELATI