Saab 9-3 Aero Griffin Long Test Drive

Noi di Infomotori abbiamo provato la nuova Saab 9-3 Cabrio, una vettura sportiva, elegante, ma dai consumi contenuti e dalle prestazioni ottime

Saab 9-3 cabrio rivale delle tedesche
La Saab 9-3 Cabrio Aero Griffin che abbiamo provato recentemente è un’auto davvero  sorprendente, impeccabile sotto tutti i punti di vista ed alla quale è effettivamente difficile trovare un difetto. Presentata allo scorso Salone dell’Auto di Ginevra, la rivale della Mercedes Classe E Cabrio e della BMW Serie 3 Cabrio ha uno stile decisamente sportivo e molto personale, che non lascia assolutamente indifferenti.
Osservandola prima di iniziare il test drive, notiamo come le novità riguardino soprattutto la parte frontale, con i fari che alla luce del giorno hanno una particolarissima sfumatura verde/azzurro, una mascherina rivista, paraurti completamente nuovi e gruppi ottici invece in puro stile “blocco di ghiaccio”.
Gli interni, curatissimi, lo stile del pannello di controllo e delle finiture è completamente rinnovato e denota un’attenzione per i particolari quasi maniacale, con la tappezzeria che è stata anch’essa rivista.

A bordo della Saab 9-3

Una volta a bordo e percorse poche centinaia di metri, capiamo subito che la prova della 9-3 Cabrio si rivelerà divertente come poche altre. Il motore turbodiesel da 1.9 litri TTiD da 180 CV infatti garantisce prestazioni brillanti ed un enorme divertimento di guida, sia agli altri regimi che in percorsi più lenti come quelli cittadini. Incredibile inoltre notare come nonostante questo motore sviluppi ben 180 CV, le emissioni siano molto contenute e collochino la 9-3 Cabrio tra le auto top della categoria in materia di emissioni di CO2. 
Non solo, in quanto anche i consumi sono estremamente bassi e si assestano sui 4,5 l / 100 km, l’ideale soprattutto visti soprattutto gli ultimi esorbitanti rincari dei carburanti.
La visibilità dall’abitacolo è ottima ed il quadro comandi davvero ben studiato, molto elegante ma non per questo poco intuitivo, anzi, dopo pochi minuti lo si conosce già molto bene e si possono sfruttare tutte possibilità che offre. Per quanto riguarda invece i passeggeri seduti posteriormente, hanno a disposizione uno spazio più che sufficiente per viaggiare in tutta comodità anche per tratti medio-lunghi.

Tanti pregi e prezzo in linea con i contenuti della 9-3

Il rombo del motore è davvero piacevole mentre una volta ritratto il tettuccio i fruscii ed il vento sono pressochè assenti dall’abitacolo (un pregio che la Saab 9-3 Cabrio mantiene anche ad alte velocità con la capote chiusa, dove i rumori rimangono quasi totalmente assenti). Lo spunto è brillante e divertente, mentre la frenata è adeguata alle prestazioni di questa lussuosa cabrio.
Il prezzo è di 44.350 euro per questa versione, ma sono decisamente ben spesi soprattutto per quelle persone che combinano ad un’anima sportiva il gusto per l’eleganza e la sobrietà.

Saab
Saab 9-3
ARTICOLI CORRELATI