Seat Ibiza Cupra 1400 180 cv provata a Barcellona

Le citycar scoprono metano e GPL per risparmiare, ma non tradiscono la sportività con le mini bombe come le Abarth per Fiat Punto e 500 o le versioni racing o gt che sono presenti in molti listini come Peugeot 208, Renault Clio, Opel Corsa, Ford Fiesta, Volkswagen Polo e molte altre.
Seat affida le sue estreme alla linea Cupra, abbreviazione di Cup Racing, che da 17 anni propone versioni dal temperamento sportivo.
L’ultima nata conferma il DNA con una Seat Ibiza Cupra da  180 Cv e 250 Nm di coppia offerta da marzo 2013 a 21.950 euro.
Prezzo non certo basso per una Seat Ibiza ma giustificato da contenuti molto importanti a partire dal cambio automatico DSG a 7 rapporti con funzione sequenziale con tanto di palette dietro il volante come le migliori GT!
Lo stesso cuore tedesco (Seat fa parte del Gruppo Volkswagen ) è un vero gioiello: un 1400 benzina biturbo che assicura prestazioni forti come i 6,9 secondi per scattare da 0 a 100 orari al pari di consumi da 1400 tranquilla con una media combinata di 14 chilometri per litro e durante la nostra prova a Barcellona siamo stati sempre sopra i 10 pur spremendola e tirandola su percorsi decisamente nervosi che sono utilizzati anche per il rally di Catalogna!
Esteticamente la Seat Ibiza Cupra vuole mostrare i muscoli con molti dettagli estetici a partire dai fari bi-xeno con luci diurne a LED molto Audi, cerchi in lega da 17, pinze freni rosse con dischi maggiorati, vetri posteriori oscurati e scarico posteriore centrale trapezoidale.
I 22.000 euro comprendono anche clima automatico climatronic, radio cd mp3, regolatore di velocità, sospensioni sportive, differenziale  elettronico XDS e molto altro che include pure assistenza partenze in salita e indicatore pressione pneumatici piuttosto che il sensore pioggia per i tergicristalli o gli specchietti retrovisori riportabili elettricamente.

Su strada con la Seat Ibiza Cupra 1400 TSI biturbo 180 CV

Seat è l’unica casa automobilistica spagnola con i suoi principali stabilimenti alle porte di Barcellona e quindi non poteva che scegliere la capitale catalana come luogo del test drive internazionale della sua ultima Cupra.
Scelta felice per la bellezza della città e delle strade che la circondano tanto che in mezz’ora si passa dal porto alle colline nervose che ti conducono per curve e contro curve decisamente divertenti, se sei a bordo di una vettura compatta, leggera ed assettata come la Ibiza Cupra da 180 puledri.
Il motore merita 10 per potenza, erogazione e lo stesso sound volutamente accresciuto per fare entrare nell’abitacolo un bel rumore sportivo. È difficile trovare un 1400 tecnologicamente avanzato come questo 1400 biturbo Made in Volkswagen.
Il cambio é al top. Nessuna rivale le si avvicina con un sequenziale DSG a 7 rapporti con selezione sport che fa davvero impressione!
La stessa trasmissione merita il 10 con sospensioni rigide al punto giusto, differenziale elettronico a cui si aggiunge un sistema frenante in grado di sopportare anche le staccate al limite. Da segnalare anche i pneumatici ribassati 215/40 R17.
Una vettura quindi piacevole da guidare con uno sterzo diretto, cambio preciso e facile da guidare.
Buono pure il posto guida con sedili avvolgenti.
Unico punto debole può giungere dalla tenuta dell’usato poichè Seat in Italia non è ancora correttamente percepita e valorizzata benché Volkswagen stia lavorando molto bene per rilanciare il marchio iberico.

 

Carlo Valente per Infomotori.com

TUTTO SU Seat Ibiza
Articoli più letti
RUOTE IN RETE