Smart Fortwo 2010 – Test Drive

Smart Fortwo 2010 – Test Drive. Palermo – Parte dallo Smart Center di Palermo la prova su strada della nuova generazione di Smart Fortwo. E non è un caso. Perché se quasi tutti sanno che Roma è la città con la più alta concentrazione di Smart del mondo, meno noto è che Palermo è la seconda piazza italiana per quota di mercato. Lo Smart Center del capoluogo siciliano è il teatro del nostro primo contatto con la nuova generazione di Smart. Tante novità a cominciare dagli esterni con due nuove tinte e tanti piccoli dettagli irresistibilmente fashion. Ma ad essere rivisti sono anche gli interni e i motori, sempre più attenti all’ambiente. Insomma ci sono le premesse per continuare sulla strada del successo sia sul mercato di casa nostra, che con una media di 30.000 auto all’anno resta sul gradino più alto del podio, che negli altri 45 paesi dove viene commercializzata. 1,2 milioni di unità vendute dal 1998, anno di lancio della prima serie, parlano chiaro.

Ma vediamo nel dettaglio le novità di questa nuova generazione di Smart. Una city car che ha fatto dello stile la sua bandiera e il suo trampolino per il successo non poteva rinunciare ad alcuni dettagli che fanno tendenza. Così all’anteriore compaiono le luci diurne a Led, scenografiche ma anche altrettanto utili a migliorare la sicurezza. In più ci sono spoiler anteriore, fascioni  sottoporta e grembialatura posteriore in tinta con la carrozzeria e nuovi cerchi in lega. Parlando di colori il nuovo “light green matt” è bellissimo e modaiolo ma trattandosi di verde mela opaco bisogna avere carattere per poterselo permettere. Più soft ma ugualmente bella l’altra nuova tinta  il “light blue metallic”.

Siccome chi compra una Smart ha sempre le orecchie ritte quando si parla di estetica è giusto dare notizia della possibilità, dal primo trimestre 2011, di ordinare la cellula di sicurezza Tridion in colore bianco brillante. Qui diamo il tempo a chi è già pratico del marchio di fantasticare su quanto sarà bella la sua prossima Smart in livrea integralmente bianca. Agli altri spieghiamo invece che la cellula Tridion è quella fascia che costituisce il montante del vetro anteriore per poi girare intorno alla portiera e tagliare longitudinalmente la fiancata di Smart. Serve a garantire la sicurezza degli occupanti e fino ad ora era ordinabile solo nei colori nero e argento. Chi invece preferisce Smart Fortwo in versione cabrio potrà scegliere la capote anche in colore rosso o blu.

TUTTO SU Smart Fortwo
Articoli più letti
RUOTE IN RETE