Smart Vision EQ Concept

Smart affronta il delicato tema della mobilità sostenibile con un’avveniristica concept car a due posti. Smart Vision EQ Concept è una microcar a guida autonoma spinta da un propulsore elettrico. Si tratta della prima vettura Smart della famiglia EQ. Il gruppo Daimler ha in programma di lanciare oltre dieci nuovi modelli spinti da un motore elettrico entro il 2022, partendo da una Smart derivata da questa concept car fino ad arrivare ad un lussuoso SUV di grandi dimensioni.

La Smart Vision EQ Concept è progettata tenendo bene a mente il concetto del car sharing. All’interno della vettura non ci sono controlli di sorta, tantomeno il volante: la guida è esclusivamente autonoma, e le funzioni della vettura sono gestibili tramite un’app per smartphone oppure utilizzando i comandi vocali. La plancia della vettura è dominata da un grande schermo da 24 pollici in grado di fornire informazioni una serie di informazioni come le statistiche sul tragitto in corso (un po’ come viene sugli schermi collocati nella cabina passeggeri degli aerei di linea).

L’esterno della Smart Vision EQ Concept è caratterizzato da linee fluide e tratti tondeggianti. Il frontale della vettura è dominato dagli scenografici fari a LED e dalla calandra “Black Panel” munita di un grande schermo OLED in grado di visualizzare immagini ed informazioni, destinate ad esempio ad altri utenti della strada come i pedoni intenti ad attraversare la strada. Le portiere della vettura si aprono scorrendo verso l’alto, secondo lo schema caro a Lamborghini: c’è però una differenza sostanziale: per favorire l’accessibilità, la cerniera è collocata nella nel montante posteriore.

Il propulsore elettrico della Smart Vision EQ Concept è alimentato da un pacco batterie da 30 kWh. Quando non è in utilizzo, la vettura si reca autonomamente presso una stazione di ricarica. Il concetto di “urban pod” mostrato a Francoforte dal gruppo Daimler è una sorta di evoluzione elettrica a quattro ruote del bike sharing tanto diffuso ed amato in molteplici metropoli in tutto il mondo.

TAGS:
TUTTO SU Smart
Articoli più letti
RUOTE IN RETE