Vendite Auto Europa Febbraio 2010

Il mercato dell’auto in Europa ottiene buoni risultati anche a febbraio grazie alle vendite in Francia, Gran Bretagna, Spagna e Italia. Il dato finale delle vendite nel mercato europeo dei 27 paesi dell’UE più i 3 mercati dell’area Efta, fa registrare un +3,2%, secondo quanto comunicato dall’ACEA, l’Associazione dei costruttori europei di autoveicoli.
Il numero totale di vetture immatricolate è stato di 1.000.754 con un incremento appunto del 3,2% rispetto al febbraio del 2009, quando le targhe consegnate furono 969.993. Nel bimestre gennaio-febbraio le immatricolazioni ammontano a 2.088.684, con un incremento dell’8,1% sull’analogo periodo dello scorso anno.

In tre dei 4 Paesi in crescita sono ancora in vigore gli incentivi, che in Italia invece non sono stati rinnovati, creando una fortissima flessione degli ordini sia nel mese (-35%) sia nel bimestre (-25,5%). «Il bassissimo livello di ordini sin qui acquisiti e quelli altrettanto bassi attesi per marzo – ha spiegato Gianni Filipponi, Direttore Generale di UNRAE, l’Associazione che rappresenta le Case estere operanti in Italia – costituiscono un sonoro campanello d’allarme che ha creato forte apprensione nell’intera filiera italiana dell’automotive.  Il vero volto del mercato in Italia – ha aggiunto – lo si vedrà a partire dal mese di aprile, quando anche le immatricolazioni si contrarranno fortemente, senza più l’influsso delle consegne delle vetture vendute con gli incentivi e immatricolate nel corso del primo trimestre del 2010, come consentito dalla legge”. “E data l’importanza del mercato italiano – conclude Filipponi – è molto probabile che tutto ciò avrà riflessi negativi anche sui futuri risultati europei».

In Italia in testa alle vendite troviamo Fiat Punto, Fiat Panda, Ford Fiesta, Citroen C3 e Volkswagen Golf.
In seguito alla fine generalizzata degli incentivi e a misure specifiche come l’aumento dell’IVA, sia gli analisti che gli operatori internazionali stimano per il 2010 una flessione del mercato europeo attorno al 9-10% con la perdita di circa 1,3 – 1,5 milioni di immatricolazioni.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE