Volkswagen up! GTI: tre cilindri benzina da 115CV

Da Wolfsburg arriva la terza GTI attualmente a listino, così da affiancare Polo e Golf. È l'attesissima Volkswagen up!, spinta da un tre cilindri a benzina da 115CV. Peso e prestazioni la affiancano all'iconica Golf GTI prima serie, da sempre e per sempre nel cuore degli appassionati.

In molti la stavano aspettando da diverso tempo, finalmente è arrivata. Il terzo elemento della famiglia GTI è leggero, veloce e non paga il superbollo. La Volkswagen up! GTI viene presentata al Wörthersee (dal 24 al 27 maggio) irrinunciabile evento per chi ama le sportive di Wolfsburg. Un piccolo diavolo, che fa della leggerezza e della conseguente agilità di guida il suo massimo punto di forza.

Per scomodare un nome importante

Il motore è il tre cilindri turbo benzina da 115CV e 200Nm di coppia massima, un litro di cubatura, che installato su di un’auto sotto ai dieci quintali riesce a far accelerare la piccola GTI da 0 a 100Km/h in 8,8 secondi. La sfuriata del motore poi prosegue fino a raggiungere la velocità massima di 197Km/h. Prestazioni brillanti quindi, pensate per chi vuole muoversi nel traffico con una vettura sempre pronta ai comandi di acceleratore e sterzo. Il tutto viene gestito da un cambio manuale a sei rapporti di derivazione sportiva, scelto per premiare la guida sincopata e non incidere sul peso con un DSG, meno propenso a girare ad alti regimi.

Per lanciare la nuova up! GTI, Volkswagen l’ha affiancata alla mitica Golf GTI prima serie, alla quale risulta lievemente superiore in tutte le statistiche di velocità e potenza. La prima GTI, presentata a metà degli anni Settanta, aveva un motore derivato dall’Audi 80 e si spingeva da 0 a 100Km/h in 9 secondi netti complici i 110CV di potenza.

Riconoscere la nuova up! in questa veste ad alto rendimento è piuttosto semplice, complici le doppie strisce laterali che riprendono la madre di tutte le GTI ed i cerchi in lega leggera. Le cornici poi sono rosse, e gli interni sono stati rivestiti in un tessuto quadrettato per conferire al tutto un’aria vintage ed allo stesso tempo sportiva. Ovviamente non mancano il clima e l’infotainment, così come un’illuminazione piuttosto meticolosa dell’ambiente interno che si rifà completamente alla sorella maggiore.

Per finire, la Volkswagen up! GTI è disponibile in cinque combinazioni diverse di colori, considerando che per ognuna è possibile richiedere il tetto nero a contrasto: Pure White, Rosso Tornado, Dark Silver Metallic, Black Pearl e Costa Azul.

La Volkswagen up! GTI sarà in vendita a partire dai primi mesi del 2018, anche se il prezzo non è ancora stato comunicato.

ARTICOLI CORRELATI