Gran Premio Nuvolari 2018 dal 14 al 16 settembre

Si tiene dal 14 al 16 settembre il Gran Premio Nuvolari, prova di regolarità per auto storiche che arriva a Mantova dopo 1.062 km di gara.

Il Gran Premio Nuvolari 2018 vedrà grandi protagoniste le Maserati. L’appuntamento di regolarità per auto storiche si tiene dal 14 al 16 settembre lungo 1.062 chilometri e termina a Mantova, dove è prevista la cerimonia di premiazione. La città natale del grande pilota, che propio a bordo di una Maserati vinse la sua prima gara il 9 luglio del 1933, celebra dunque il grande Tazio che poi proseguì nella sua leggendaria carriera a bordo di vetture mitiche, dalle Alfa Romeo alle Ferrari, dalle Fiat all’Abarth-Cisitalia.

Quest’anno il Gran Premio Nuvolari ha un percorso diverso, lungo appunto 1.062 km. Si parte il venerdì alle ore 11, in piazza Sordello, e la prima giornata prevede l’attraversamento della Pianura Padana e degli Appennini, con arrivo in Riviera Adriatica. Le prove cronometrate sono fissate sul circuito di Mantova, presso la sede di Lavorwash a Pegognaga e a Crevalcore e sulle colline dell’Emilia Romagna, fino a Cesenatico. La seconda tappa è lunga 500 km e parte da Rimini, passa per le colline marchigiane, toscane e umbre e attraversa Siena, Arezzo, Urbino, prima del rientro a Rimini.

Domenica è prevista la fase finale con le prove cronometrate di Meldola, di Faenza con la Scuderia Toro Rosso, il controllo a timbro a Lugo in onore di Francesco Baracca e le prove del circuito Ariosteo a Ferrara, fino al rientro a Mantova. Per questa edizione del Gran Premio Nuvolari sono previsti equipaggi da tutto il mondo, che porteranno in strada auto storiche costruite tra il 1919 e il 1972.

ARTICOLI CORRELATI