Automobili Pininfarina PF0 debutta nel 2020 la supercar elettrica

La Pininfarina PF0 è la nuovissima supercar elettrica sviluppata dal brand Pininfarina. Il suo debutto è previsto per il Concorso di Eleganza di Pebble Beach che si tiene alla fine del mese di agosto.

Non tutti lo sanno, ma a partire dal 2020 il listino auto si arricchirà da un nuovo brand: Pininfarina. Di fatto abbiamo a che fare con un nome più che noto nel panorama automobilistico, apprezzato in primis per la realizzazione di stile e design di moltissimi modelli in commercio. Oggi, o meglio tra meno di due anni, Pininfarina diventa invece un brand a sé stante, specializzato in vetture dal lusso sfrenato, ovviamente elettriche. La prima a vedere la luce si chiamerà PF0, le cui primissime informazioni sono giunte in occasione dell’ultimo GranPremio di Formula E che si
è appena corso in quel di New York.

I primi bozzetti diffusi parlano di un modello dal look estremamente sportivo, tanto elegante quanto aerodinamico. Motivo per cui la scheda tecnica dichiarata sarebbe decisamente estrema. Dal quartier generale di “Automobili Pininfarina” parlano infatti di un’accelerazione da 0 a 100 Km/h letteralmente “bruciata” in meno di 2 secondi, per una velocità massima che vedrà l’impiego di un tachimetro dalla grafica decisamente allungata, fino al fondo scala di 400 Km/h. E considerato che parliamo di un’automobile elettrica, la casa torinese ha tenuto a sottolineare anche il dato relativo all’autonomia – con il 100% di ricarica capace di sopportare fino a 480 Km di percorrenza.

A sviluppare tutto il programma di dinamica della vettura sarà l’ex pilota di Formula 1 Nick Heidfeld che si metterà al volante della nuova PF0 già con l’inizio del prossimo anno. A parlare del primo gioiello firmato Pininfarina è stato poi lo stesso CEO della casa che ha confermato come nelle mire del brand ci sia proprio l’idea di sviluppare vetture sportive stradali, ma derivate direttamente dal dorato mondo del Motorsport. Vederla dal vivo per ora è impossibile, ammesso che un “muletto” sia già stato messo su strada, ma un ristretto numero di papabili clienti è già stato convocato per il prossimo Concorso di Eleganza che si terrà come di consueto a Pebble Beach. Proprio in quest’occasione “selezionatissimi” fortunati potranno ammirare per primi il look di questo piccolo capolavoro.

ARTICOLI CORRELATI