Guida ecologica Nissan

Nissan Motors Co ha annunciato l’avvio dei test del servizio di supporto alla guida ecologica (Eco-driving Support Service) che si avvarrà dell’avanzato sistema di comunicazione ITS( Sistema di trasporto intelligente: un avanzato sistema di comunicazione che permette ad automobilisti, veicoli e infrastrutture stradali di interagire). In base a un’analisi estemporanea dei dati, il servizio suggerirà ai conducenti dei metodi di guida più efficienti in termini di consumi. I test prenderanno il via il 24 settembre.
Il nuovo servizio, disponibile sul sito web del sistema di navigazione CARWINGS, valuterà il comportamento di guida degli automobilisti partecipanti al progetto SKY (abbreviazione di “Start ITS from Kanagawa, Yokohama” (Avvio di ITS da Kanagawa, Yokohama). Il progetto è una collaborazione tra Nissan Motor Co., Ltd., NTT DoCoMo, Inc., Matsushita Electrical Industrial Co., Ltd. e Xanavi Informatics Corp), avviato nell’ottobre del 2006 nella prefettura di Kanagawa, che consente la comunicazione veicolo-infrastruttura per la riduzione degli incidenti stradali e la decongestione del traffico.
Sebbene la guida ecologica sia ritenuta, nel settore dei trasporti, uno dei modi per ridurre le emissioni di CO2, gli incentivi sono stati alquanto limitati, fatta eccezione per i convegni pubblici. Nel 2007, Nissan ha perciò introdotto un nuovo sistema di supporto alla guida ecologica per i membri del circuito CARWINGS, il primo servizio telematico non a scopo commerciale, che forniva informazioni quali le graduatorie mensili di efficienza dei consumi basate su membri alla guida dello stesso modello di veicolo e suggerimenti per una guida ecologica. Impartendo consigli basati sulle abitudini di guida personali del conducente, per un approccio più personalizzato alla guida ecologica, il nuovo servizio ha ora tutte le potenzialità per migliorare i consumi di carburante.
In base ai risultati dei test, Nissan valuterà gli effetti e la fattibilità del servizio di supporto alla guida ecologica e la possibilità di sfruttare tali risultati per applicazioni future, incluso il servizio CARWINGS. Con l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra, Nissan porta avanti l’impegno assunto con il programma Nissan Green Program 2010 di introdurre prodotti e servizi più eco-compatibili.

Il servizio verrà suddiviso in tre punti:
Valutazione esaustiva della guida ecologica; Valutazione complessiva della guida ecologica giornaliera. Valutazione dettagliata dell’efficienza dei consumi e del motore al minimo. Indicatore “Eco Forest” che cresce col progredire della guida ecologica.

Analisi della guida ecologica; Variazione dei consumi in base all’autonomia e al tipo di strada. Consigli per migliorare l’efficienza dei consumi. Analisi di azioni direttamente correlate con ’efficienza dei consumi, quali accelerazione, motore al minimo e uso dell’impianto di climatizzazione.

Formazione sulla guida ecologica Programma di formazione grazie al quale gli automobilisti possono apprendere tecniche di guida ecologica,quali “accelerazione lenta” in partenza, “meno manovre di accelerazione e decelerazione” durante la guida e “morbida decelerazione” all’arresto. Programma di formazione per incoraggiare una guida ecologica continua con potenziali benefici, tra cui “ fino a 1.000 yen di risparmio sul carburante” e “riduzione delle emissioni di CO2 fino a 10kg”.

TAGS:
TUTTO SU Nissan
Articoli più letti
RUOTE IN RETE