Il pilota, Il poeta e la tartaruga

“Il Pilota, il Poeta e la Tartaruga” è una storia, quasi una leggenda, narrata da settantasette anni sulle rive del Lago di Garda. Era il 29 aprile 1932 quando il Campione Mantovano Tazio Nuvolari e il Vate Gabriele D’Annunzio si strinsero per la prima volta la mano. Parlarono per ore, camminando tra i viali del Vittoriale, la dimora mausoleo del Poeta a Gardone Riviera. In uno scenario teatralmente allestito nacque la storia di un’amicizia tra poesia, velocità e personaggi che rappresentano le icone di un’epoca. A suggellare il rapporto di stima e ammirazione iniziato quel giorno, il poeta regalò al pilota una piccola tartaruga d’oro con la dedica: “All’uomo più veloce del mondo, l’animale più lento”.  La tartaruga, simbolo di prudenza e di lentezza, che già D’Annunzio aveva adottato come talismano, divenne il marchio che accompagnò le gesta di Nuvolari.

“Il Pilota, il Poeta e la Tartaruga” è una manifestazione internazionale di auto storiche in programma tra il Lago di Garda e Mantova dal 16 al 19 aprile 2009. L’evento, ideato da Historic Racing Club nel 2007, nasce per celebrare quel leggendario incontro e per tornare a raccontare il mito della velocità, della bellezza dell’auto e della poesia, negli stessi luoghi in cui il Grande Pilota è nato e che il Poeta scelse per delimitare il proprio mondo.

3 giorni di manifestazione, 41 comuni coinvolti, 300 km di percorso attraverso Gardone, Salò, Sirmione, Mantova e Castel d’Ario, le principali tappe della manifestazione e luoghi in cui sfileranno per le il pubblico le stupende vetture. Due le gare di regolarità che si disputeranno quest’anno: venerdì 17, i concorrenti si confronteranno sul circuito cittadino di Castel d’Ario nella Coppa Corte Ronchesana-F.Nuvolari, percorrendo, in notturna, le strade dove il giovane Tazio imparò a guidare. Sabato 18 le panoramiche strade di Gardone Riviera sovrastanti il lago di Garda, faranno da scenario al Gran Premio Gabriele D’Annunzio.

Le competizioni saranno accompagnate da momenti conviviali d’eccezione: l’incontro con la Famiglia Nuvolari, presso la cascina Corte Ronchesana, casa natale di Tazio, e la serata di gala al Vittoriale degli Italiani. Nel luogo che fece da cornice allo storico incontro, uno spettacolo con suggestioni futuriste in cui si alterneranno filmati storici, immagini, lettere inedite e poesie, evocherà per il pubblico l’atmosfera in cui tutto ebbe inizio.

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE