Targa Tricolore Porsche

Italia Motorsport e Porsche Club Italia hanno definito i programmi della stagione 2009 della Targa Tricolore Porsche, che prenderà il via il prossimo 22 marzo dal circuito di Vallelunga: otto le tappe previste per un calendario che terminerà il 25 ottobre sul tracciato di Misano. La prossima edizione della Targa Tricolore Porsche sarà di altissimo livello agonistico e le attenzioni saranno spalmate sui due Trofei di punta: la Cayman Cup e la Porsche Super Sports Cup.

La Cayman Cup continua a seminare proseliti e, a fronte di un naturale ricambio di piloti, registra l’ingresso di tanti nuovi giovani vogliosi di mettersi in luce nel mondo delle gran turismo, oltre, naturalmente, ai più esperti piloti a caccia di un titolo che darà prestigio al proprio palmares. La Super Sports Cup registra il pieno di iscritti. Al via della tappa inaugurale di Vallelunga hanno dato la loro adesione ben 32 vetture Gt3 911. Confermate anche le altre due serie: la Sports Cup e la “200 Miglia Pirelli”. Affollatissima come sempre la Formula Club.

Il calendario – su otto prove – permetterà ai protagonisti delle varie specialità di sfidarsi sui circuiti più prestigiosi del “vecchio continente”: sei gare italiane e due all’estero compongono il mosaico dell’articolato cammino della Targa Tricolore. Confermato l’appuntamento transalpino del Paul Ricard, in programma il 3 maggio, così come la prova – riservata però alla sola Cayman Cup – in Repubblica Ceca, il 21 giugno, sul circuito di Brno, dove potrà sfruttare un palcoscenico di prestigio come quello del Mondiale Turismo previsto nelle stessa data.

Cayman Cup
Il Trofeo Cayman Cup, arrivato alla terza edizione, conferma le numerose adesioni sulle quali ha potuto contare ad ogni appuntamento anche negli anni precedenti: una griglia di partenza particolarmente affollata con circa 28 vetture. Sono confermati due Trofei: nel “Pirelli” potranno correre entrambe le configurazioni mentre nella “Selection Cup” saranno selezionate le vetture con allestimento 2007 a patto che il pilota non abbia esperienze precedenti di rilievo. Confermati gli handicap sul tempo in prova per i migliori cinque piloti piazzati nella gara precedente in entrambi i Trofei. Le vetture hanno subito un ulteriore intervento tecnico e gli interventi sull’evoluzione 2009 – con nuovo volano, centralina libera e impianto frenante maggiorato – hanno migliorato di circa due secondi le prestazioni della vettura.

Porsche Super Sports Cup
La Super Sports Cup quest’anno avrà senza dubbio la definitiva consacrazione. Riconosciuto da tutti gli addetti ai lavori come uno dei campionati più “in forma” del panorama motoristico italiano garantisce la presenza di ben trentadue Porsche Gt3 Cup 997 e 996. Un secondo monoserie che garantirà un grande spettacolo. Due le classifiche previste, una per ogni modello. Nelle altre classi troveranno spazio tutte le altre vetture, compreso quelle stradali con allestimento di sicurezza, che potranno partecipare con gomme slick Pirelli. Confermata la struttura delle competizioni con doppia gara della durata di 28’ + un giro e classifiche separate: la prima terrà conto dei risultati della singola gara 1 mentre la seconda sommerà – di ogni equipaggio – i risultati delle due gare.

Porsche Sports Cup
Confermata la serie di primo approccio in pista che negli ultimi anni ha permesso a molti piloti dal settore amatoriale di fare le prime esperienze nelle competizioni. Confermato anche il regolamento tecnico che permette la partecipazione alla totalità del parco macchine. Doppia gara della durata di 28’+1 giro con classifiche separate: la prima terrà conto dei risultati della singola gara 1 mentre la seconda sommerà – di ogni equipaggio – i risultati delle due gare.

Trofeo “200 Miglia Pirelli”
Il Trofeo “200 Miglia Pirelli” rimane la competizione più affascinante per gli amanti delle “lung-run”. Il regolamento tecnico ricalca quello dei rispettivi Trofei e si correrà in prova unica in occasione della finalissima di Misano.

Settore Amatoriale
La Formula Club è il Trofeo d’eccellenza del settore amatoriale. La filosofia della serie è quella di permettere agli appassionati Porsche di provare in tutta sicurezza la propria vettura in pista. Il 2009 conferma immancabilmente il gradimento straordinario già avuto in passato, gradimento sottolineato dell’alto numero di partecipanti che, nel corso delle manifestazioni, si misurano in prove di abilità che esulano dalla classica competizione in pista.

Questi gli appuntamenti in calendario:

20-22 marzo Vallelunga
03-05 aprile Mugello
02-03 maggio Le Castellet (Fr)
22-24 maggio Imola
19-21 giugno Brno (Cz) Solo Cayman Cup-Pista
03-05 luglio Monza
11-13 settembre Adria
23-25 ottobre Misano

TUTTO SU Porsche
Articoli più letti
RUOTE IN RETE