“La scuola ti guida”: lezioni di sicurezza stradale

Si chiama “La scuola ti guida” ed è un progetto della Fondazione ANIA che coinvolgerà gli studenti all’interno di lezioni sulla sicurezza stradale. Appare molto importante questo progetto alla luce della cruda statistica che segnala gli incidenti stradali quali prima causa di morte tra i giovani.
Infatti quasi il 10% dei morti in Italia nel 2008 aveva tra i 15 e i 20 anni. Il progetto parte da Milano e si tratta di un tour itinerante promosso dalla Fondazione ANIA in collaborazione con AISCAT e Autostrade per l’Italia, che toccherà otto regioni e quattordici province.
Per contrastare questo drammatico fenomeno si entrerà negli istituti scolastici con il progetto “La scuola ti guida”, un tour itinerante – partito da Milano che si concluderà il 13 marzo a Roma – voluto per avviare gli studenti delle scuole medie superiori verso comportamenti di guida corretti e responsabili.
L’iniziativa si compone di una sessione teorica di sicurezza stradale, rivolta principalmente agli alunni delle prime classi che devono conseguire il patentino per il ciclomotore, e di prove su simulatori di guida sicura, dedicate agli studenti delle quarte e delle quinte superiori che si apprestano ad affrontare gli esami per la “patente B”.
Tanto per capire la drammaticità del problema è bene sapere qualche fredda cifra: nel 2008 sulle strade della Lombardia si sono verificate 680 morti per incidente stradale, 202 nella Provincia di Milano e 75 sul territorio del Comune. Impressionanti anche i dati sulle vittime di età compresa tra i 15 e i 20 anni: ben 52 morti giovani  (Fonte: Istat).

Sponsor

SEAT Leon
SEAT Leon
OFFERTA Con fari 100% LED e design sportivo

Sponsor

SEAT Leon
SEAT Leon
OFFERTA Con fari 100% LED e design sportivo
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE