Super ammortamento del 130% per veicoli commerciali e autocarri: come funziona

Per veicoli commerciali e autocarri è previsto un super ammortamento del 130%. Lo dice la legge di stabilità del 2018. Noi di Infomotori.com proviamo a fare chiarezza su questo argomento.

Nella legge di stabilità del 2018 è stato confermato il cosiddetto superammortamento del 130% per veicoli commerciali ricordando che lo sono anche i pick-up come il Ford Ranger. In questo modo, il Governo intende dare uno stimolo all’economia del settore ed allo stesso modo rinnovare il parco delle vetture circolanti con modelli più recenti, più sicure e meno inquinanti.

Nel corso dei primi nove mesi del 2018, questo provvedimento ha permesso di mantenere il livello di vendite vicine a quelle fatte registrare nello scorso anno. Al 30 settembre 2018, il mercato segnava un -3,0% rispetto al 2017 (126mila contro 130mila), un lieve calo che comunque non preoccupa il mercato e dovuto al fatto che nel 2017 il super ammortamento era del 140% e quindi molte imprese hanno anticipato l’acquisto di tali veicoli commerciali. Dalle informazioni in nostro possesso, analogo trend si sta sviluppando in questa ultima parte dell’anno in cui molte imprese in utile stanno cogliendo l’opportunità di rinnovare il proprio parco magari anticipando acquisti preventivati per il prossimo biennio.

Scopriamo ora insieme come funziona di preciso il superammortamento. Questa agevolazione fiscale per le imprese è composta da vantaggi fiscali, finanziari ed economici legati all’acquisto da parte di un’azienda di una serie di macchinari industriali ed anche di mezzi di trasporto (furgoni, veicoli commerciali, pick-up).

Il superammortamento del 130% può essere sfruttato da tutte le aziende che investono in beni strumentali strettamente inerenti al core business aziendale. Il meccanismo di applicazione del superammortamento del 130% consente all’azienda di dedurre una quota fiscale (di ammortamento) maggiore rispetto a quanto precedentemente previsto dalla legge. Un esempio: l’azienda X acquista un veicolo commerciale per un costo di 10.000 Euro al netto dell’IVA: il coefficiente di ammortamento solitamente è pari al 20% per 5 anni. Con il superammortamento la percentuale deducibile passa dal 20 a 26%.

Si ringrazia per le immagini e le informazioni la concessionaria Ford New Wheels di Verona.

ARTICOLI CORRELATI