Honda Insight

Honda Insight continua passo dopo passo a continuarsi una sua fetta di mercato. Certo, pensando a quando venne presentata nel 1999, il mercato dell’auto ha fatto passi da gigante nella direzione delle emissioni zero, di motorizzazioni ecologiche e di vetture ibride.
La Honda Insight però, insieme con l’altra nipponica Toyota Prius, ha un bel vantaggio rispetto alla concorrenza, avendo testato e prodotto già molti anni orsono la tecnologia ibrida con doppio propulsore benzina/elettrico.
L’ultima versione dell’Honda Insight, provata in un Long Test Drive da Infomotori, è stata immessa sul mercato nel 2009. La tecnologia di base resta la stessa, ovviamente con i dovuti aggiornamenti e miglioramenti, ma l’ibrida giapponese ha subito un facelift che la rende ancora più accattivante rispetto al passato.
Naturalmente la particolarità di questa auto è la sua propulsione ibrida: Il propulsore endotermico è un 1.3 cc benzina, 4 cilindri da 88 CV e 121 Nm di coppia massima, basato sul motore utilizzato per Civic Hybrid. La particolarità del 1.3 litri di casa Honda consiste nel sistema V-TEC che permette la chiusura ermetica delle camere di combustione di tutti i cilindri. In sostanza durante la fase di decelerazione o andamento costante il sistema blocca il cinematismo delle valvole facendo lavorare meno il motore, che non aspira più aria e carburante, consentendo quindi una riduzione di consumi e conseguentemente di emissioni di Co2. Il motore elettrico, compreso nel sistema IMA (Integrated Motor Assist) insieme al pacco batterie e all’ unità Ipu (Intelligent power unit) che recupera l’energia cinetica durante la fase di frenata per poi riutilizzarla quando serve, ha una potenza di 14 CV e una coppia di 78 Nm. Le batterie del motore elettrico sono state perfezionate rispetto al passato, sono ora più potenti e sistemate sotto il baule per abbassare il baricentro e avere più spazio a disposizione. Il motore elettrico trifase, posizionato tra il motore endotermico e il cambio, è molto leggero e compatto.
I prezzi vanno dai 20.600 ai 24.000 euro. Prezzi ribassati con ecoincentivi e rottamazione.

TUTTO SU Honda Insight
Articoli più letti
RUOTE IN RETE