BMW GS Air-Cooled: il ritorno della leggendaria enduro bavarese?

È un ritorno atteso da tempo: la BMW R 12 GS potrebbe tornare sul mercato con un motore boxer raffreddato ad aria, un segno distintivo delle GS più classiche. Markus Flasch, il nuovo capo di BMW Motorrad, ha rivelato in un’intervista a Motorrad, rivista tedesca di settore, che la Casa di Monaco è al lavoro su questa nuova versione, leggera e pensata per il vero fuoristrada.

Torna la mitica BMW R 12 GS? Gli indizi

Gli sforzi della BMW per questo progetto non sono passati inosservati: già nell’estate del 2021 i prototipi della moto erano stati avvistati dai giornalisti, mentre recentemente immagini spia pubblicate da MCN hanno mostrato una enduro con motore boxer raffreddato ad aria e ruota anteriore da 21 pollici. I dettagli tecnici rivelano un telaio in tubi di acciaio simile a quello della R 12 nineT presentata nel 2023, ma con caratteristiche specifiche per il fuoristrada, come pneumatici stretti e ruote grandi. Un particolare interessante è il disegno del forcellone monobraccio Paralever, che sembra essere leggermente incurvato, forse per consentire l’uso di un silenziatore più grande o per una maggiore escursione della ruota.

Per quanto riguarda il motore, il boxer raffreddato ad aria e olio da 1170 cm3 della R 12 nineT offre 109 CV di potenza e 115 Nm di coppia, valori che sembrano adatti anche per un uso off-road. Inoltre, è prevista una nuova sella più stretta e adatta al fuoristrada, confermando l’impegno di BMW verso l’off-road autentico. Resta da vedere se BMW manterrà questa impostazione o se apporterà modifiche durante lo sviluppo del prototipo. L’attesa è ora per la presentazione ufficiale della moto, che potrebbe avvenire durante raduni motociclistici come quello di Garmisch o in occasione dei saloni autunnali come l’EICMA in Italia e l’Intermot in Germania.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE