Ducati 799 Panigale in fase di sviluppo?

Ducati 799 Panigale?
Il punto di domanda è obbligatorio, perché la superbike del futuro è stata presentata appena un mese fa. Però da una parte Ducati ha sempre sviluppato in questo senso la gamma delle sue moto, variandone la cilindrata, dall’altro la concorrenza è dinamica e quindi una casa come quella bolognese si sente in obbligo di rispondere.
Soprattutto se si tratta di un derby, visto che quello che bolle nella pentola emiliana è la risposta alla lombarda MV Agusta F3.
Ecco allora che non ci sarebbe niente di sorprendente se nel 2012 vedesse la luce una nuova sportiva di media cilindrata, meglio identificata come Ducati 799 Panigale.

Eredità superbike per Ducati
In fin dei conti a Borgo Panigale la superbike è sempre stata rivista anche al ribasso di cilindrata, per portare la miglior tecnologia racing, frutto dell’esperienza vincente nel mondiale superbike, a portata di una clientela più ampia. Così si sono viste le Ducati 748 ed 848.
Ipotesi che si rafforza se si pensa ai precedenti motori dal Desmoquattro al Testastretta, che sono passati dalle superbike alle naked (vedi per esempio le diverse versioni del Monster). Quindi, una versione ridimensionata del Superquadro montato sulla Ducati 1199 Panigale potrebbe essere una possibile aspettativa del 2012.

Quale motore per la Ducati 799
Ma vista la sua particolare architettura, il Superquadro potrebbe anche rimanere una esclusiva della 1199 Panigale, così per la più piccola sportiva Ducati 799 verrebbe adottato una variazione dell’attuale 848 portato a 750 cc (nonostante il nome della motocicletta, 799), andando incontro così ai rider da pista che vogliono entrare in contatto con una superbike.
Per il momento tutte queste parole rientrano nel campo di illazioni, ma non ci rimane che aspettare ed attendere sviluppi (non solo nelle officine di Borgo Panigale…).

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE