USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Ducati Multistrada Adventure 2015: arriverà presto la maxienduro

Dopo l'entrata tra le maxi crossover della BMW S 1000 XR, sembra proprio che sia il turno di Ducati a cimentarsi in un segmento dominato dalla casa teutonica. Presto infatti la casa di Borgo Panigale potrebbe presentare una maxienduro votata soprattutto all'off-road, che potrebbe prendere il nome di Multistrada Adventure

Abbiamo visto come la nuova BMW S 1000 XR abbia da subito riscosso numerosi successi, forte di quote ciclistiche e di potenze che la mettono in linea con la Ducati Multistrada. Ad allineare le due crossover top di gamma è anche il colore, rosso per entrambe.

Ma ora sembra essere il turno della casa di Borgo Panigale: pare infatti che gli ingegneri Ducati stiano lavorando ad un progetto volto a lanciare il guanto di sfida alle maxi enduro di fascia alta ed una conferma potrà arrivare tra qualche mese quando, a Milano, si svogerà l’edizione 2015 di EICMA.

Partendo dalla base di una Ducati Multistrada, la moto potrebbe essere rivista in chiave off-road con qualche cavallo in meno rispetto alla crossover (che ne ha 160), un’erogazione più lineare ed una posizione di guida da enduro. Aggiungendo ruote tassellate, un cupolino rivisto e delle valige da viaggio, ecco che una versione Adventure dell’amata Multistrada potrebbe essere pronta per aggredire gli sterrati più impervi.

Nella foto dell’articolo vedete la  Multistrada Toubkal, preparata dal concessionario olandese AffettoDucati che ha valorizzato al massimo il lato fuoristradistico della moto. Altra elaborazione interessante, più leggera ma comunque ad effetto, è quella di MotoCorsa: dopo aver trasformato una 1199 Panigale in una moto off-road da 195CV, ha portato la Multistrada ad un’edizione simile a quella che correva nella gara in salita del Pike’s Peak, salvo optare per ruote tassellate e valige da viaggio.

Aspettiamo quindi l’autunno per le novità di EICMA 2015, dove speriamo vivamente di poter vedere la nuova maxi-enduro italiana.

Articoli più letti
RUOTE IN RETE