EBR 1190RX: la nuova Buell sbarca in Europa

Erik Buell ha mantenuto le promesse: è tornato. A quattro anni dalla fine del sodalizio con Harley-Davidson arriva in Europa la EBR (Erik Buell Racing) 1190RX
Derivata direttamente dalla moto che partecipa alla Super Bike americana la 1190RX è mossa da un motore di 1190 cc che sviluppa 185 cv di potenza massima a 10.600 giri e 139 Nm di coppia a 8.200, il tutto in soli 190 chili di peso e poco più di due metri di lunghezza (2040mm) e un interasse limitato a 1.409mm in perfetta tradizione Buell (come il telaio e il freno anteriore perimetrale).
Ma il nuovo motore è anche particolarmente parsimonioso, con un consumo dichiarato di soli 5,9l/100 km nel ciclo combinato che si riflette in emissioni contenute e in grado di rispondere ai rigidi vincoli americani.
Ma le novità non sono solo nel motore: il controllo di trazione analizza 21 differenti parametri per garantire sempre la massima sicurezza mentre il design permette prestazioni aerodinamiche e una maneggevolezza da riferimento (sempre secondo Erik Buell, ovviamente!).
Il prezzo? 18.995 dollari, che per una moto non certo destinata a grandi numeri è decisamente interessante. 
Ora la sfida che attende EBR è riuscire a “far arrivare” concretamente sul mercato la sua nuova creatura, e per fare questo si è affidato a Edwin Belonje direttore generale di Zero Motorcycles e prima ancora direttore marketing e vendite Europa e Asia per Triumph.

LISTINO E OFFERTE SPECIALI

Sponsor

CUPRA Terramar e-HYBRID
CUPRA Terramar e-HYBRID
OFFERTA Con nuova tecnologia ibrida plug-in.

Sponsor

CUPRA Terramar e-HYBRID
CUPRA Terramar e-HYBRID
OFFERTA Con nuova tecnologia ibrida plug-in.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 41.850€

Sponsor

Nuovo SUV C3 Aircross
Nuovo SUV C3 Aircross
OFFERTA Più elegante di sempre: compatto, ma fino a 7 posti
Articoli più letti