USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Honda New Mid scooter concept

Honda a Eicma 2010 ha svelato un nuovo scooter concept che fonde le caratteristiche di guida di una moto alla praticità d'uso di uno scooter, con trasmissione a doppia frizione DCT e i cerchi da 17''

Ce ne siamo accorti tutti girando la città per lavoro o per necessità: la mobilità urbana è ormai satura. Con le automobili da almeno 4 posti occupati da una sola persona e i mezzi pubblici snobbati, la circolazione e l’asfalto delle nostre strade ne paga le conseguenze. Se scegliamo una mobilità individuale, è necessario cambiarla, prima di arrivare al collasso.
Non è un caso quindi che le case presenti alla 68° edizione del Salone del Motociclo di Milano abbiano pensato a nuovi mezzi in grado di garantire il solito divertimento su due ruote alla comodità e alla praticità degli scooter.

Honda è fra queste case, presentando il New Mid Concept, coraggioso e rivoluzionario modo di intendere gli spostamenti su due ruote e non solo limitatamente alla città.

Coraggioso perché il settore motociclistico sta vivendo una crisi economica e d’identità senza eguali  e per questo si stanno cercando delle soluzioni, sia a livello tecnico che stilistico, per far riavvicinare i motociclisti alle due ruote e per sottrarli alla concorrenza delle auto.
Il New Mid Concept combina un modo di pensare innovativo alle più recenti tecnologie per creare un veicolo multi-disciplinare.
Se le moto sono diventate un capriccio per molti, l’uso dello scooter è ormai consolidato per sopravvivere al traffico cittadino e ridurre i tempi degli spostamenti e eliminare i problemi di parcheggio (con i relativi costi non indifferenti). Costi di gestione e manutenzione ridotti, praticità d’uso, protezione dall’aria e dalle intemperie li rendono appetibili ai non irriducibili della motocicletta.

Così Honda ha pensato di coniugare le caratteristiche dell’uno e dell’altro, secondo l’intramontabile moto “l’unione fa la forza”. Il New Mid Concept prende lo spirito della moto sportiva e il comfort dello scooter per offrire una sensazione di guida della prima e la facilità d’uso del secondo. Questa combinazione di caratteristiche dà vita ad un veicolo di nuova concezione che è al tempo stesso esteticamente dinamico e gratificante da guidare.

Infatti il New Mid Concept adotta la più recente tecnologia motoristica, grazie all’utilizzo dell’avanzata trasmissione a doppia frizione DCT,della Honda VFR1200F. Ma ora la Casa dell’Ala assume l’impegno di offrire questa tecnologia ad un pubblico più vasto, sfidando decenni di preconcetti per consentire a tutti di sperimentare la sensazione unica di cambiare marcia godendo dell’incredibile sensazione di una spinta senza fine.
La trasmissione a doppia frizione darà ai motociclisti e agli scooteristi la possibilità di entrare in una nuova dimensione di guida, indugiando sulle più divertenti strade ricche di curve o guidando con facilità sulle più trafficate strade metropolitane. Oltre a regalare una dinamicità di guida senza precedenti, questa nuova trasmissione è in grado anche di offrire consumi più contenuti rispetto ad un tradizionale cambio sequenziale manuale.
La cilindrata dovrebbe essere a metà tra un 500 e un 1000, più verosimile un 750/800 cc.

Oltre alla trasmissione a doppia frizione DCT , l’NM2 dalla Honda VFR1200F riprende anche le linee: dall’anteriore con il faro sullo scudo al posteriore, con il codone che si alza e sotto il quale è stato integrato il faro posteriore. Molto simili anche i comodi maniglioni per il passeggero.
La carenatura caratterizzata da un approfondito studio aerodinamico, insieme alle ruote di estrazione motociclistica, fornirà grandissima stabilità guidando ad alta velocità. Il New Mid Concept di Honda – una sfida al nostro modo di viaggiare.

La posizione di guida con i piedi meno arretrati fornirà comfort al pilota e una migliore protezione dal vento e dalle intemperie. Le ruote da 17 pollici di nuova progettazione con sospensione posteriore dotata di leveraggio progressivo Pro-Link migliorano il look del veicolo e massimizzano la stabilità e la manovrabilità. E grazie agli pneumatici radiali di ultima generazione il New Mid Concept sarà capace di gratificare il pilota anche nella conduzione sportiva.

TAGS:
Articoli più letti
RUOTE IN RETE