USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Piaggio Mp3 Yourban – Test Ride

Passo più corto, pedana più bassa, triangolo di guida più grande ma, soprattutto, almeno 15 chilogrammi di peso in meno: la strategia di Piaggio per conquistare con il suo scooter a 3 ruote anche donne e giovani

Piaggio coccola le donne. E anche i giovani. Ai quali strizza l’occhio rivedendo in maniera più “trendy” il rivoluzionario scooter a tre ruote Mp3. Che, nella nuova versione che amplia la gamma, diventa Mp3 Yourban. Cioè più per la città. In 5 anni l’idea del gruppo di Pontedera ha conquistato 83 mila clienti in tutto il mondo (è venduto in oltre 40 paesi). I francesi, in particolare, sono particolarmente attratti da questo modello tanto da conferirgli uno status di straordinario successo: il 19,7% di quota tra gli scooter Gt over 50 cc. In Italia, però, ancora fatica.

Il restyling potrebbe offrire nuove suggestioni al pubblico del Belpaese. Alle donne perché è stato “alleggerito” (minimo 15, massimo 27 chili in meno nel caso si rinunci al sistema di blocco del rollio), malgrado resti un mezzo da 194 chilogrammi, ed ai giovani perché gli interventi ingegneristici l’hanno reso più maneggevole. L’operazione ha anche reso Mp3 Yourban più abbordabile: il listino parte ora da 4.690 euro, ovvero quelli necessari per l’entry level Nrl senza il sistema elettro-idraulico di bloccaggio della sospensione (quello che permette la sosta senza l’ausilio del cavalletto) e con il motore da 125 cc.
In qualche modo, insomma, lo scooter Piaggio è diventato più… nazional popolare. Anche le forme sono state rese più aggraziate, riprendendo alcune curve che hanno decretato il successo di Beverly. I colori (2 grigi, un rosso, un nero ed un bianco perla) completano un’offerta ancora più articolata.

Mp3 Yourban è più compatto: gli è stata “tagliata” la coda (ma l’ingombro non cambia: le dimensioni sono identiche al passato), rastremata la sella, aggiornato il frontale con uno spostamento verso l’alto del radiatore ed il diverso inserimento della fanaleria. Gli è stata abbassata di 2 centimetri la pedana di guida per aumentare il comfort (le gambe non si possono ancora distendere, ma la comodità è cresciuta) e gli è stato ampliato il triangolo di guida con una riduzione di 5 centimetri del passo (meno di 1,45 metri). A rimetterci è il vano di carico che perde 17 litri di capacità (da 50 a 33), ma comunque capace di ospitare due caschi con visiera.
Dal Beverly sono stati mutuati la sella biposto con lo schienalino separato ed alcune intuizioni cromatiche oltre alla fanaleria a Led. L’impatto visivo è certamente migliore rispetto al passato: Yourban è un Mp3 più modaiolo che guadagna anche in maneggevolezza, senza sacrificare le innovazioni tecnologiche sulle cui basi è nato.

SU STRADA

Sulla Cannes quasi post-invernale si abbatte una pioggia torrenziale che se da un lato impedisce di godersi Croisette e Côte d’Azure al meglio, dall’altro consente di sperimentare (una volta di più) l’estrema stabilità del tre ruote di Pontedera.
Piagio Mp3 Yourban non perde aderenza né sulle viscide strisce pedonali, né sulla sabbia buttata sull’asfalto dalle onde del mare. Da questo punto di vista resta una garanzia. Anche perché, dicono i grafici, adesso è più facile da piegare in curva e più svelto nei cambi di direzione (+8%). E l’indice di stabilità resta sostanzialmente doppio rispetto agli scooter tradizionali. Il tutto anche grazie all’adozione di ruote anteriori da 13”. I chili in meno si avvertono immediatamente subito, non appena si monta e si mette in moto. Per questo Mp3 Yourban è più “femminile”.

La versione 300 cc ad iniezione elettronica (in realtà 278 cc) da 22 cavalli è decisamente piacevole da “cavalcare”. Reattiva e scattante, con una bella accelerazione ed una buona ripresa. Lo “slalom” cittadino, specialità diffusa nei centri urbani ingolfati dal traffico, anche sul bagnato, è decisamente più facile da praticare. Assai più rispetto a prima, basta anche un movimento del corpo per agevolare la “piega” di Yourban. La differenza con la più piccola unità da 125 cc (15 cavalli) è notevole: quasi ingenerosa. Il propulsore più piccolo ha una mission diversa e, grazie al suo prezzo più accessibile, dovrebbe convincere qualche scettico. Tuttavia, soprattutto con l’opzione senza blocco di rollio (700 euro in più), anche il peso incide sulle prestazioni. Piaggio, peraltro, non diffonde (nemmeno su richiesta) i dati su consumi e velocità che sono comunque migliorati in virtù della riduzione di peso, ma non si sa di quanto. In aprile arriva anche la versione LT, a completare la gamma Mp3 Yourban.

TAGS:

Sponsor

SEAT Arona
SEAT Arona
OFFERTA SEAT Arona a metano con “SEAT Senza Impegno” restituiscila quando vuoi

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA SEAT Ibiza a metano con “SEAT Senza Impegno” restituiscila quando vuoi

Sponsor

SEAT Leon
SEAT Leon
OFFERTA Nuova SEAT Leon Ibrida e metano con “SEAT Senza Impegno”.

Sponsor

CUPRA Formentor
CUPRA Formentor
OFFERTA Da 31.250€. Richiedi preventivo qui.

Sponsor

CUPRA Formentor
CUPRA Formentor
OFFERTA Da 31.250€. Richiedi preventivo qui.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE