Piaggio USB

Disegnato al Centro Stile di Pontedera il concept Piaggio USB, visto all’Eicma 2009, coniuga ecologia e divertimento grazie ad una inedita configurazione ibrida

Piaggio USB è la nuova proposta del Centro Stile di Pontedera, che in occasione dell’Eicma di Milano ha presentato questo inedito concept dalle linee avveniristiche e innovative. USB sta per Urban Sport Bike e vuole rappresentare la possibile evoluzione del futuro concetto di mobilità urbana, con un occhio di riguardo all’ambiente. Svariate sono le ispirazioni, prese sia dal mondo scooteristico che da quello motociclistico senza disdegnare quello dell’automobile. Facile e intuitivo, leggero e compatto, Piaggio USB è un veicolo progettato per offrire la praticità dello scooter e la comodità di una piccola utilitaria, senza dover rinunciare a una guida sportiva e divertente. Il massimo comfort è garantito dalla grande protettività delle superfici, frutto di un disegno affusolato e aerodinamico, e dall’ergonomia della seduta che ha una posizione innovativa, a metà strada tra lo scooter e l’automobile. Il prototipo è in grado di evolversi in tre diverse configurazioni: versione monoposto, come una sportiva, biposto come una coupé, o con top-box, per la massima capacità di carico.

La propulsione è affidata a un power-pack costituito da un motore termico 2T GDI accoppiato a un’innovativa macchina elettrica installata nella ruota posteriore. Il motore elettrico sfrutta invece l’innovazione delle nano-tecnolgie per garantire al sistema il top delle prestazioni e la massima affidabilità. Questa configurazione ibrida seriale, con opzione plug-in, è stata ipotizzata per garantire una velocità media di utilizzo pari a 60 Km/h, con una velocità massima superiore ai 100 Km/h. Per la sola propulsione elettrica, le batterie ai litio-polimeri da 2,5 Kw/h installate nel veicolo garantiscono un’autonomia nell’ordine dei 50 Km a una velocità di crociera pari a 60 Km/h. Il power pack in termini di performance si caratterizza per elevati valori di coppia, nell’ordine dei 200 Nm, che garantiscono accelerazioni fulminee e da consumi estremamente contenuti, nell’ordine degli 1,5 l per 100 Km.

Sfruttando al massimo l’opzione plug-in il veicolo si trasforma in uno ZEV (Zero Emission Vehicle). Peso inferiore ai 130 Kg, elevati valori di coppia e baricentro basso rendono di Piaggio USB un veicolo facile e emozionante nella guida, nel massimo rispetto per l’ambiente.

Tag:, ,
ARTICOLI CORRELATI
RUOTE IN RETE