Usato scooter e maxi scooter

Mercato delle due ruote fermo, scooter compresi. Si cerca qualche occasione tra gli annunci dell'usato. Yamaha TMax, Honda SH, Piaggio Liberty e Kymco Downtown i più ricercati

Mercato scooter in calo. Si cercano occasioni nell’usato
Il mercato delle due ruote è in continuo calo. Da gennaio a novembre 2012 ha fatto segnare una diminuzione delle immatricolazioni del 18,85% rispetto allo stesso mese di un anno prima.
Anche gli scooter, che in passato segnalavano statistiche positive, registrano un -14,01% (Fonte: Ancma, dati gennaio-novembre 2012).
Allora chi è alla ricerca di uno scooter va a spulciare gli annunci dell’usato. Nelle pagine dell’usato moto Infomotori si possono trovare diverse occasioni tra i quasi 600 annunci inseriti nell’usato scooter.

Occasioni per gli scooter usati
Aprilia non fa solo moto sportive e campioni del mondo in SBK ma anche scooter dal design caratterizzati dall’esperienza delle competizioni. Come per esempio l’Aprilia SR 125, molto venduto tra i giovanissimi nella versione 50 cc, ha riscontrato un buon successo anche nella versione di cilindrata maggiore.
Il leader di mercato, il Piaggio Liberty grazie ai suoi buoni risultati di vendita, è facilmente reperibile tra gli annunci dell’usato e magari si può trovare anche ad un prezzo interessante.
Il suo rivale nel segmento a ruote alte e l’Honda SH, disponibile nelle cilindrate 125 e 150 cc.
Rimanendo tra gli scooter italiani, altro protagonista delle strade italiane è il Piaggio Berverly. È disponibile in diverse cilindrate anche fino a 400cc, per qualsiasi tipo di utilizzo ed esigenza, per la città o per i le percorrenze medio-lunghe.
Anche la Vespa è molto richiesta dal mercato. Meglio se datata, di tendenza addirittura se degli anni ’60 da restaurare secondo il proprio gusto (e portafoglio): per un modello del 1967 si possono spendere anche oltre 3000 euro se ben conservata.

Maxi scooter usati
Salendo di cilindrata, il re dei maxi scooter è di sicuro Yamaha TMax. L’unico problema riguarda le quotazioni dell’usato che tengono molto bene il suo valore di mercato.
Il nuovo arrivato in questo segmento di mercato è Honda Integra, maxi scooter che sfrutta il medesimo motore 700 cc di alcuni modelli di modo della Casa giapponese. Fresco di lancio, è stato ben accolto dagli scooteristi italiani ma per trovare qualche occasione si deve aspettare ancora.
Anche il Kymco Downtown 300  riscuote un discreto successo grazie al rapporto qualità/prezzo tipico del costruttore taiwanese. 

TAGS:
ARTICOLI CORRELATI