Al via la ventesima edizione del Gran Premio Nuvolari

Parte la 20^ edizione del GRAN PREMIO NUVOLARI in programma da giovedì 16 (per le verifiche sportive e tecniche) a domenica 19 settembre organizzato dalla Scuderia Mantova Corse in collaborazione col Museo Tazio Nuvolari e l’Automobile Club di Mantova.

Selezionati tra più di 350 richieste di partecipazione pervenute, record assoluto mai raggiunto, sono 310 gli equipaggi che parteciperanno alla seconda competizione di regolarità al mondo, per numero di equipaggi e chilometri percorsi, e prima per difficoltà tecniche e numero di prove cronometrate previste.

La metà degli iscritti di provenienza straniera sottolinea l’attrattiva internazionale della gara mantovana, numerosi gli europei ma anche i giapponesi, gli australiani, gli statunitensi, gli argentini e i russi, che si contenderanno il titolo su un percorso di mille chilometri che metterà a dura prova le vetture  e le abilità dei piloti.

Nato nel 1954 per commemorare la morte del grande Tazio Nuvolari, avvenuta a Mantova l’11 luglio dell’anno precedente, il Gran Premio nel 1991 si è trasformato in rievocazione e nel suo albo d’oro vanta nomi illustri, tra i quali spiccano quelli di Ascari, Moss, Jenkinson, Castellotti, Gendebien e Washer.

Settantatrè vetture anteguerra confermano poi il prestigio della competizione, consacrandola nell’élite mondiale delle corse riservate alle auto storiche. Sarà così possibile ammirare modelli unici di Bugatti, Alfa Romeo, Bentley, Bmw, Mercedes. E ancora Alvis, Amilcar, Fiat e Lancia.

Decisamente apprezzata la formula dei due mari: il Gran Premio Nuvolari toccherà infatti Tirreno e Adriatico attraversando gli angoli più suggestivi del Belpaese.

Partiranno alle 13.00 di venerdì 17 da piazza Sordello, nel cuore di Mantova, e passando per Parma arriveranno in piazza dei Miracoli a Pisa. Seconda tappa Pisa – Rimini, toccando il circuito di Montenero a Livorno, piazza del Campo a Siena, piazza Grande ad Arezzo. Da Rimini infine si tornerà a Mantova, disputando il Circuito del Castello, nel centro di Ferrara. La cerimonia di premiazione si terrà poi al teatro Bibiena, alle 16.30 di domenica 19 settembre.  

Al Gran Premio Nuvolari sono state ammesse esclusivamente vetture prodotte dal 1919 al 1969, munite di passaporto F.I.V.A. o fiche F.I.A. Heritage, o omologazione A.S.I. o fiche C.S.A.I, o appartenenti ad un registro di marca.

L’iniziativa è patrocinata dai comuni di Mantova, Arezzo, Ferrara, Livorno, Parma, Pisa, Rimini, Ravenna e Siena. E ancora da Provincia di Mantova, Regione Lombardia, Senato della Repubblica e Aido. Gli sponsor che confermano la pluridecennale partnership sono Audi, Eberhard, Etiqueta Negra, Raffineria Ies e Siglacom. Mantova Corse attende tutti gli appassionati per rendere onore all’indimenticabile Tazio Nuvolari.

Sponsor

CUPRA Leon
CUPRA Leon
OFFERTA Prestazioni sportive ed emozioni uniche.

Sponsor

CUPRA Leon
CUPRA Leon
OFFERTA Prestazioni sportive ed emozioni uniche.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
Articoli più letti
RUOTE IN RETE