Ayrton Senna, all’asta la sua Toleman TG184-2 Formula 1

La famosa casa d'aste Silvestone Auctions mette in vendita la Toleman TG184-2 con la quale Ayrton Senna ha debuttato nel campionato di Formula 1

Il leggendario pilota brasiliano di Formula 1 Ayrton Senna, scomparso tragicamente ma da allora sempre vivo nei cuori degli appassionati di motori, continua a suscitare grande interesse ogni qualvolta un suo cimelio viene messo in vendita diretta o all’asta. Già popolare prima della sua prematura scomparsa, da allora il campione sudamericano (e qualsiasi oggetto a lui legato o che gli sia appartenuto) è entrato ufficialmente nel mito e nella leggenda dell’automobilismo.

Proprio per questo fa scalpore la notizia che la casa d’aste britannica Silverstone Auctions ha messo in vendita la Toleman TG184-2 Formula 1, auto con la quale Ayrton ha debuttato nel lontano 1984 nel campionato del mondo di Formula 1, prima di passare nella stagione successiva alla scuderia Lotus-Renault. L’auto in questione è proprio quella con cui Senna si classificò secondo nel GP di Montecarlo del 1984, un GP caratterizzato da una pioggia intensa, e con la quale arrivò invece terzo nel GP d’Inghilterra e settimo nel GP del Canada.

13 Foto

Ora dopo aver fatto parte per ben 16 lunghi anni della collezione privata di un facoltoso appassionato, la Toleman TG184-2 viene quindi messa all’asta senza prezzo di riserva, e con una base d’asta che parte da zero. Nessun rischio comunque che l’auto vada aggiudicata per pochi spiccioli, visto che il prezzo previsto dovrebbe aggirarsi intorno al milioni di euro, anche se una stima per un cimelio così raro è davvero difficile da fare. Basti comunque pensare che alcuni anni or sono un casco di Ayrton è stato venduto per 89.800€ mentre una tuta è stata battuta a 47.000€. Una vettura da gara peraltro ancora perfettamente funzionante non dovrebbe quindi avere problemi a raggiungere cifre esorbitanti.

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/motorsport/ayrton-senna-allasta-la-sua-toleman-tg184-2-formul_52407/