Campionato Italiano Gran Turismo, i verdetti finali

Il Campionato Italiano Gran Turismo ha vissuto le sue battute finali sul bellissimo ed impegnativo Circuito del Mugello. Le ultime due gare della stagione hanno certificato i vincitori delle categorie GT3 e GT Cup, dopo una stagione davvero combattutissima. Molto difficile l’ultimo week end dove le condizioni atmosferiche altalenanti hanno reso ancor più complicato il giusto setup delle vetture. La classe GT3 ha visto il trionfo di Stefano Guttuso (in coppia con Matteo Malucelli), su Ferrari 458 Italia della Scuderia Baldini, che vincendo gara 2 al Mugello ha raccolto i 20 punti necessari per distanziare il ritorno impetuoso dell’Audi R8 LMS di Amici-Mapelli, davvero pimpanti sul veloce tracciato toscano. Nella classifica “Pirelli Tyres Cup”, sempre dedicata alle vetture di classe GT3, trionfo davvero a mani basse di Vincenzo Donativi (Porsche 911 RSR) che ha fatto suoi tutti i 40 punti disponibili nelle ultime due gare.

La GT Cup ha sancito vincitori i fratelli Pastorelli su Porsche 997 Cup che, nonostante un week end non esaltante, hanno saputo gestire i punti di vantaggio che avevano dopo le prove di Misano. Un pizzico di rammarico per il team Ebimotors, l’equipaggio Maino-Selva ha provato il tutto per tutto per agguantare la testa della classifica, ma nulla ha potuto contro alcuni episodi sfortunati. Prima le Qualifiche 2 in cui Tommy Maino (pilota ufficiale di Infomotori) è stato ostacolato da una vettura di classe GT3 nel suo giro veloce, poi una toccata per Livio Selva in Gara 1 che ha portato al ritiro per problemi allo sterzo ed al cambio (dopo lo stop per foratura). Anche Gara 2 è stata difficile per un drive trough preso per partenza anticipata (sportivamente ammessa da Tommy Maino); comunque la Porsche numero 111 ha concluso al quarto posto.

Nella classifica finale dopo i fratelli Pastorelli segue la Lamborghini Gallardo Cup del Bonaldi Motorsport (con due vittorie al Mugello) a pari merito con la Porsche di Ebimotors, ma seconda per maggior numero di vittorie. Livio Selva comunque può vantare la vittoria nella speciale classifica “Pirelli Tyres Cup” riservata ai piloti GT Cup. Ultima nota da non sottovalutare va al regolamento che prevede due scarti tra le 14 gare del campionato. Questa formula ha penalizzato maggiormente le vetture del team Ebimotors, che a conti fatti sono quelle che si sono viste decurtare più punti, poiché praticamente sempre arrivate tra le 10. La formula vuole così e quindi lungi da noi polemizzare con ACI, sottolineiamo solo come il team del patron Borghi sia stato di gran lunga il più costante lungo tutto il campionato.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE