Dakar 2012: Jeorge Martinez Boero morto in un incidente durante la prima tappa

Il raid più famoso del mondo è anche il più pericoloso: il trentottenne argentino è la prima vittima di quest'anno. L'incidente dopo 55 km della prima tappa Mar Del Plata - Santa Rosa de la Pampa

Quando la passione diventa competizione, quando la sicurezza non può assicurare la vita dei concorrenti.
È quello che è successo al motociclista argentino Jeorge Martinez Boero, 38enne pilota della Beta RR 450 del 2011.
La passione diventa pericolo e chi corre ne è consapevole. E non c’entrano le minacce di attacchi terroristici che hanno fatto spostare la Dakar dall’Africa al Sudamerica da quattro anni. Quest’altra sicurezza dipende dalla sorte.
Un incidente durante la prima tappa della Dakar 2012 ha spento la vita di Jeorge Martinez Boero. Le sue condizioni sono apparse subito molto gravi e i soccorsi sono stati purtroppo vani. Boero ha riportato un grave trauma al torace e alla testa, dopo aver sbattuto su un tombino.
Il rider argentino è deceduto durante il trasporto in elicottero all’ospedale di Mar del Plata.
“A causa della caduta, il pilota ha avuto un arresto cardiaco. E’ stato assistito nel giro di cinque minuti dal personale medico d’emergenza presenti sull’elicottero. Ma i medici non sono riusciti a rianimarlo”, spiega una nota degli organizzatori.
Jeorge Martinez Boero era alla seconda esperienza nella Dakar e l’anno scorso non era stato fortunato: ritiratosi durante al sesta tappa per una caduta in un burrone, ha atteso per otto ore i soccorsi.
Sono una ventina le vittime in 33 edizioni della Dakar, tra le quali anche l’italiano Fabrizio Meoni (deceduto a Kiffa, in Mauritania, l’11 gennaio 2005).
Ma se si considerano anche gli spettatori il bilancio diventa ancora più tragico e si passa la cinquantina, incluso l’inventore del raid, l’ex pilota francese Thierry Sabine, morto in un incidente con un elicottero durante l’edizione del 1986.

88 Foto
Tag:

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/motorsport/dakar-2012-jeorge-martinez-boero-morto-incidente_49972/