USATA
cerca auto nuove
NUOVA

F1 2012, Gp del Canada: vince Hamilton, disastro Alonso

Gara decisa dalla strategia suicida della Ferrari. Hamilton è il settimo vincitore in sette gare, sul podio Grosjean e Perez mentre Vettel è quarto davanti ad Alonso. Massa chiude decimo, Button inconsistente, Schumacher ancora ritirato

Gran Premio del Canada di Formula 1, circuito di Montreal dedicato a Gilles Villeneuve, settima gara del mondiale che vede in testa alla classifica piloti Fernando Alonso e che finora ha visto sei differenti piloti nelle prime sei gare.
Stavolta è Lewis Hamilton che scatta dalla prima fila e passa subito in testa, seguito da Fernando Alonso e Sebastian Vettel.
Intorno al ventesimo giro inizia il carosello dei cambi e in testa si mantengono le medesime posizioni. Felipe Massa riesce a mantenere per buona parte della gara la sesta posizione mentre bisogna registrare l’ennesimo ritiro di Michael Schumacher, stavolta per la rottura dell’ala posteriore.
La gara prosegue senza particolari colpi di scena finché Lewis Hamilton decide di fermarsi per la seconda sosta lasciando così campo libero per lo spagnolo della Ferrari. Ma quella che sembra una mossa azzardata dell’inglese della McLaren si rivela invece la scelta vincente, perché da quando rientra in pista riesce a girare un secondo più veloce di tutti e a pochi giri dalla fine Hamilton torna in testa dimostrando che il vero errore è quello della Ferrari, che lascia Alonso in pista fino alla fine con gomme che non hanno più nulla da dare. Tanto che anche Sebastian Vettel rientra ai box a pochi giri dalla fine e malgrado questo riesce a rientrare in pista e passare a sua volta Alonso che nel frattempo si è fatto superare da Romain Grosjean e Sergio Perez che arriva al podio dopo essere partito dalla quindicesima posizione!
Grazie a questa strategia suicida, quindi, Alonso chiude in quinta posizione e perde pure la leadership mondiale a vantaggio di Lewis Hamilton, che ora comanda con due punti di vantaggio.
Veramente inconsistente, infine, la gara di Jenson Button che chiude sedicesimo senza mai riuscire a risalire posizioni.

F1 2012, Gp del Canada, ordine di arrivo

1 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes
2 Romain Grosjean Lotus-Renault
3 Sergio Perez Sauber-Ferrari
4 Sebastian Vettel Red Bull Racing-Renault
5 Fernando Alonso Ferrari
6 Nico Rosberg Mercedes
7 Mark Webber Red Bull Racing-Renault
8 Kimi Räikkönen Lotus-Renault
9 Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari
10 Felipe Massa Ferrari
11 Paul di Resta Force India-Mercedes
12 Nico Hulkenberg Force India-Mercedes
13 Pastor Maldonado Williams-Renault
14 Daniel Ricciardo STR-Ferrari
15 Jean-Eric Vergne STR-Ferrari
16 Jenson Button McLaren-Mercedes
17 Bruno Senna Williams-Renault
18 Heikki Kovalainen Caterham-Renault
19 Vitaly Petrov Caterham-Renault
20 Charles Pic Marussia-Cosworth
Ret Timo Glock Marussia-Cosworth
Ret Michael Schumacher Mercedes
Ret Pedro de la Rosa HRT-Cosworth
Ret Narain Karthikeyan HRT-Cosworth

Sponsor

DasWelt Auto Volkswagen
DasWelt Auto Volkswagen
OFFERTA Golf 1.6 TDI Business del 2019 con 27.000km è tua con Progetto Valore Volkswagen. Tua in 35 rate da 129 euro al mese. TAN 5,99% TAEG 7,65%. Alle prime tre rate ci pensiamo noi.
Volkswagen
up! 3p
PRODUZIONE dal 06/2018
SEGMENTO Berlina
PREZZO a partire da 11.500€
Volkswagen
up! 5p
PRODUZIONE dal 06/2018
SEGMENTO Berlina
PREZZO a partire da 12.000€

Sponsor

DasWelt Auto Volkswagen
DasWelt Auto Volkswagen
OFFERTA Golf 1.6 TDI Business del 2019 con 27.000km è tua con Progetto Valore Volkswagen. Tua in 35 rate da 129 euro al mese. TAN 5,99% TAEG 7,65%. Alle prime tre rate ci pensiamo noi.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE