USATA
cerca auto nuove
NUOVA

F1 2012 prove libere Gp Spagna: Alonso primo davanti a Vettel

Il pilota spagnolo della Ferrari Fernando Alonso domina le prove libere del GP di Spagna di Montmelò di F1 davanti al tedesco Vettel e a Kobayashi

La Ferrari inizia molto bene il weekend del GranPremio di Spagna di Montmelò, con uno scatenato Fernando Alonso che chiude la sessione di prove libere in testa, mettendosi alle spalle Sebastian Vettel su Red Bull ed il giapponese Kobayashi. Quarto Button su McLaren. Fernando Alonso, che corre praticamente in casa, ha girato con il tempo di 1’24”430 staccando di 378 millesimi Sebastian Vettel, che tra l’altro secondo i bookmakers è il favorito per la vittoria finale essendo quotato a 3.50.

In terza posizione troviamo la Sauber di Kobayashi seguita a sua volta dalla McLaren di Jenson Button, che ha un ritardo di poco superiore al mezzo secondo rispetto alla rossa F2012. Sicuramente un bel regalo di compleanno (tuttavia parziale) per il team manager Stefano Domenicali che compie 47 anni e che è sembrato raggiante per i progressi svolti dalla vettura del Cavallino Rampante, sicuramente molto più competitiva rispetto ai passati GP svoltisi in Asia, anche in funzione di una rimonta nella classifica piloti.

Importanti anche le novità tecniche introdotte un po’ da tutti i team principali, con un Michael Schumacher sesto e Lewis Hamilton solo ottavo, mentre l’altro ferrarista Felipe Massa non è riuscito a brillare, arrivando solo 12imo. Segnaliamo anche un debutto assoluto, ovvero quello del collaudatore Dani Clos al volante di una HRT. Sono tuttavia ben 7 i secondi di distacco rimediati da Alonso, mentre l’altro esordiente americano Alexander Rossi ha rimediato “solo” secondi finendo 21imo. Exploit invece di Valtteri Bottas su William, che corre al posto di Bruno Senna, che è riuscito a terminare al quinto posto assoluto.

Articoli più letti
RUOTE IN RETE