MotoGP 2016, Qatar: Stoner non corre per il regolamento

Casey Stoner non correrà in Qatar, o almeno non nei test. Ducati infatti aveva prenotato il circuito di Losail per far debuttare l’australiano sulla Desmosedici GP, subito dopo i tre giorni di test IRTA, ma è spuntata una regola che lo impedisce.

Secondo il regolamento ufficiale infatti, i collaudatori possono provare su un circuito a patto che non ci sia un Gran Premio nei successivi 14 giorni, a meno che vengano autorizzati dalla Direzione Gara. Per farla breve, la gara in Qatar è il 20 marzo, ma l’evento comincia giovedì 17 e la Direzione Gara non ha voluto chiudere un occhio.

La cosa è piuttosto strana, perché anche Yamaha aveva prenotato alcuni test nei giorni seguenti a Ducati. Questo forse significa che i team hanno dato per pacifico il permesso di correre, magari abituati al fatto che in passato c’era questa possibilità. Quando si parla di Casey Stoner, specialmente ora che potremmo rivederlo in sella, ogni piccola cosa viene analizzata nei dettagli.

Andrea Iannone ed Andrea Dovizioso possono imparare molto dall’australiano, ma fargli correre la prima gara della stagione sarebbe poco producente. Lui non ha nessuna voglia di disputare l’intero campionato, ed i due Andrea partirebbero con un fardello pesante verso un campionato di poche certezze. Ammesso e non concesso, ovviamente, che Stoner arrivi davanti ai due ufficiali nella gara d’inaugurazione in Qatar.
È anche vero che Ducati corre in MotoGP per vincere, ma ancor di più per vendere le moto, il che sarebbe più facile vincendo le gare.

Staremo a vedere, fortunatamente tra due settimane lo spettacolo della MotoGP comincia un’altra volta!

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE