Peugeot 3008 DKR 2017: in cerca della doppietta alla Dakar 2017

Dopo la vittoria nella Dakar 2016, la Casa del Leone si prepara a tentare il raddoppio. Con quattro equipaggi, è stata appena presentata la Peugeot 3008 DKR 2017. La nuova livrea presenta i principali sponsor per la corsa, ovvero Total, Redbull, Sparco e BFGoodrich.

La Dakar 2017 è sempre più vicina, per quella che sarà l’edizione più impegnativa di sempre da quando si corre in Sud America. Queste almeno sono le parole di Marc Coma, cinque volte iridato ed organizzatore della competizione. Dopo una vittoria piuttosto autoritaria nel 2016, il marchio del Leone tenterà di raddoppiare quest’anno con la nuova Peugeot 3008 DKR 2017.

Gli equipaggi per il 2017 sono quattro, tutti di altissimo livello: ai vincitori della scorsa edizione della Dakar Stéphane Peterhansel e Jean-Paul Cottret si aggiungonoi vincitori del Silk Way Rally Cyril Despres e David Castera, i secondi classificati al Rally del Marocco Carlos Sainz e Lucas Cruz. Non mancano tra gli equipaggi della Peugeot 3008 DKR Sébastien Loeb e Daniel Elena, una conferma in più sulle intenzioni quantomeno bellicose del marchio francese.

La 3008 DKR presentata in anteprima porta sulla livrea i nomi dei principali sponsor del progetto, ovvero Total, Redbull, Sparco e BFGoodrich. La Dakar 2017 si svolgerà tra Argentina, Bolivia e Perù, su un totale di circa 9.000Km da affrontare dal 2 al 18 gennaio.

I principali ostacoli che dovranno affrontare i partecipanti, spiega il direttore di gara Etienne Lavigne, sono molteplici ma in particolare legati alle altitudini: “gli sbalzi di altitudine metteranno a dura prova la respirazione dei piloti, in queste condizioni infatti è tutto più complicato e dovranno affrontare questo problema per lunghi periodi”. Il principale avversario dei preparatissimi equipaggi Peugeot sarà lo sceicco del Qatar Nasser al-Attiyah, che affronterà la gara su Toyota, a bordo di una Hilux debitamente modificata. In tutto, tra le auto, sono già state registrate 83 auto e 146 moto. 

 

ARTICOLI CORRELATI