Targa Florio e Peugeot, una storia lunga un secolo

1919, questo l’anno in cui il Marchio del Leone ha fatto segnare per la prima volta il proprio nome nell’albo d’oro. Una lunga storia quella della corsa più antica al mondo, una storia che si è incrociata spesso con un brand coinvolto in prima linea nel motorsport. Da quando la Targa si è evoluta in un rally, continuando il proprio mito, con otto vittorie, il Leone è il primatista, tra le Case non italiane.

 

Il primo successo risale al 1998. Ad inaugurare l’albo d’oro è stato Renato Travaglia con la 306 Maxi. La 306 ha vinto ancora sugli asfalti siciliani, che le erano particolarmente favorevoli, nel 2001 e nel 2002, con due piloti privati, il toscano Gian Luca Vita e l’idolo locale Totò Riolo. Il turno della Peugeot 207 S2000 è arrivato nel 2008 con Luca Rossetti e poi con Paolo Andreucci, il primatista assoluto della Targa di ogni tempo con nove vittorie. Il “Re della Madonie” ha vinto nel 2011 e nel 2013, per poi ripetersi, a bordo della 208 T16, nel biennio 2014-2015.

 

E siamo all’edizione del 2016, quella del centenario. Paolo Andreucci e Giuseppe Testa stanno scaldando i motori .  Una nuova sfida per i portacolori del Leone che, a bordo delle Peugeot 208 T16 e 208 R2, attaccheranno le impegnative strade siciliane consapevoli dell’importanza dell’appuntamento: la Targa Florio 2016 ha, infatti, coefficiente 1,5 per le graduatorie del Campionato Italiano Rally. Domani sera, in Piazza Politeama a Palermo il via, poi 150 km di prove cronometrate fino all’arrivo di domenica pomeriggio davanti al Duomo di Cefalu.

 

Paolo Andreucci (208 T16): « Un rally ricco di insidie e con un percorso molto tecnico. In ottica campionato è un rally importante per il maggiore coefficiente, fare bene qui diventa obbligatorio. E’ una gara che mi è sempre piaciuta, mi ha dato molte soddisfazioni e vittorie, con la 208 T16 ho vinto le ultime due edizioni ma so bene che sarà necessario affrontarla al 100% e concentrato dalla prima all’ultima speciale ».

 

Giuseppe Testa (208 R2): « Una gara mitica, dove si sente il calore del pubblico. Quest’anno l’appuntamento del centenario porterà ancora più gente sulle strade siciliane. Uno stimolo in più a fare bene. Qui in Sicilia ci giocheremo dei punti pesanti, non dobbiamo commettere errori e cercare di fare bottino pieno proprio perché nelle prime due gare non siamo riusciti a sfruttare al meglio il potenziale della nostra 208 R2 ».

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Peugeot 208
Articoli più letti
RUOTE IN RETE