WRC Portogallo – Shakedown: in quarta posizione la C3 WRC di Meeke

Fiducia per i piloti delle quattro C3 WRC dopo lo shakedown del Rally di Portogallo che si è disputato stamattina vicino a Baltar, a una cinquantina di chilometri da Porto.

Kris Meeke e Paul Nagle hanno siglato la miglior performance di Citroën Total Abu Dhabi WRT, portando la loro C3 WRC in quarta posizione.

Caratterizzato da una serie di svolte, da una sezione di strade ampie e da un finale con curve ad ampio raggio di un circuito su terra, lo shakedown del Rally di Portogallo è molto vario ma molto diverso dal percorso delle prove speciali che verranno nei prossimi giorni.

Stéphane Lefebvre e Gabin Moreau hanno effettuato due passaggi nella speciale di 4,6 km, chiudendo in dodicesima posizione.

Craig Breen e Scott Martin hanno totalizzato cinque passaggi. Al terzo run hanno realizzato il tredicesimo tempo, a 1/10 di secondo dai compagni di squadra.

Cinque passaggi anche per Sheikh Khalid Al Qassimi e Chris Patterson che con una performance in costante miglioramento, hanno siglato la sedicesima prestazione cronometrica.

Nel tardo pomeriggio, gli equipaggi sono passati dal podio di Guimarães per la partenza ufficiale del rally. La prima speciale si disputerà sul circuito di rallycross di Lousada a partire dalle 19:03 (GMT+1). Le auto raggiungeranno quindi il parco chiuso per la notte.

Kris Meeke: «Il tracciato di questo shakedown è piuttosto artificiale, in particolare nell’ultima sezione, realizzato su quella che sembra un’ex pista di rallycross. Abbiamo fatto bene a modificare il set up, tenendo presente che ciò che ci aspetta nei prossimi giorni sarà molto diverso da questa speciale. Siamo positivi e fiduciosi, e questo era l’obiettivo per questa mattina».

Stéphane Lefebvre: «Abbiamo fatto un buon lavoro in questo shakedown. È bello tornare in Portogallo, su strade che conosciamo. Mi sento a mio agio con la C3 WRC e mi sono divertito molto stamattina. Ho la sensazione che tra l’auto, Gabin e me si sia creata una grande sintonia. Abbiamo le carte in regola per disputare un buon rally. Spero di riuscire a sfruttare la nostra posizione e l’esperienza dello scorso anno».

Craig Breen: «Il bilancio è abbastanza positivo anche se avrei voluto andare più veloce. Però il profilo di questo shakedown è decisamente particolare, quindi non dobbiamo trarre conclusioni. A metà mattina abbiamo apportato molte modifiche al set up, andando nella giusta direzione. Ora non vedo l’ora che inizi la gara».

Khalid Al Qassimi: «Per me è tutto da scoprire! Stamattina per prima cosa mi sono concentrato sulle novità: i tasti, le procedure, tutte quelle piccole cose che devono diventare degli automatismi. Poi abbiamo continuato il lavoro fatto la settimana scorsa durante le prove in Sardegna. Abbiamo testato set up diversi con l’obiettivo di rendere l’auto facile da guidare».

 

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Citroen C3
Articoli più letti
RUOTE IN RETE