Lancia Suv su base Chrysler entro il 2013

I buoni risultati ottenuti dal Gruppo Fiat – Chrysler soprattutto oltreoceano negli ultimi mesi stanno inducendo i vertici della compagnia a studiare nuove soluzioni che permettano di ampliare la gamma di veicoli disponibili, un po’ come sta succedendo con le varie declinazioni di Fiat 500. La piattaforma che dovrebbe venire utilizzata per la realizzazione di questo suv Lancia è la stessa Compact Wide U.S. (CUSW) che verrà utilizzata per il tanto sospirato suv Alfa Romeo e per la nuova Jeep Compass.

Rispetto al suv Alfa, quello marchiato Lancia dovrebbe adottare una livrea “premium” destinata ad un settore di mercato più esclusivo e raffinato, mentre la sport utility Alfa Romeo avrebbe un look più grintoso e sportivo. Per quanto riguarda il look di questo suv Lancia, esso dovrebbe trarre ispirazione dalla Lancia Delta, un po’ come immagina il nostro designer Pietro Orlando in questi rendering. 

Per quanto riguarda invece gli interni e le motorizzazioni, i due suv dovrebbero essere molto simili e non presentare differenze abissali, con il suv Lancia offerto con propulsori diesel Fiat, sicuramente potenti ed affidabili, ed un cambio a doppia frizione sviluppato da Fiat Powertrain. La data del lancio dovrebbe essere compresa tra gli ultimi mesi del 2013, come ipotizzato inizialmente, e l’inizio del 2014, come invece appare ora più probabile.

TUTTO SU Lancia
Articoli più letti
RUOTE IN RETE