Citroen DS 3 con nuovi fari Xeno Full LED provata su strada a Milano

Partendo dal Diamond Towers alto ben 27 piani in zona Garibardi abbiamo potuto svolgere il test drive delle Citroen DS3 e CitroenDS3 Cabrio dotate dei nuovi proiettori ad alta tecnologia, fari Xeno Full Led che donano alla vettura francese un aspetto moderno e grintoso ma anche una qualità di illuminazione veramente eccezionale. Ancor più dinamica e tecnologica, la nuova DS3 con gli inediti proiettori ed indicatori di posizione garantisce al conducente una visuale molto più efficace e riposante rispetto al passato. Grazie all’utilizzo simultaneo di 3 moduli LED e di un modulo allo Xeno, il fascio luminoso è potente, ampio ed omogeneo, a tutto vantaggio del comfort e della visibilità quando si viaggia in condizioni di poca luce o di notte. Questi fari permettono inoltre di risparmiare il 35% di energia per gli anabbaglianti e il 75% per gli abbaglianti; non solo, dato che hanno una durata di vita standard di 20.000 ore, 20 volte in più rispetto alle lampade alogene.

I prezzi di listino partono da 16.000 euro per la versione con motore 1.2 ed allestimento Chic, ma si può arrivare fino ai 25.300 euro della 1.6 BlueHDi in allestimento So Irresistible con i fari allo Xeno inclusi nel prezzo (altrimenti sono  ordinabili a 1.000 euro). Non solo fari allo Xeno però, dato che tra le altre novità citiamo la tecnologia Active City Brake, nuove motorizzazioni conformi alla normativa Euro6 e nuove possibilità di personalizzazione. Lo “sguardo” delle nuove Citroen DS3 e DS3 Cabrio si ispira alle concept car Numéro 9 e Wild Rubis e riprende il principio dei moduli indipendenti, con il design che ricorda dei diamanti incastonati. La nuova DS3 propone anche indicatori di direzione a scorrimento, un’innovazione unica nel segmento. Questa nuova connotazione luminosa è completata da fari diurni a LED nelle prese d’aria anteriori. Sul lato posteriore, DS3 e DS3 Cabrio si distinguono invece per i fari a LED con effetto 3D.

Nuove sono anche le motorizzazioni, con la gamma dei propulsori che si arricchisce di nuove unità benzina e Diesel, già conformi alla normativa Euro 6. In versione benzina, DS3 mantiene la motorizzazione 1.6 THP 155, apprezzata per il brio e la fluidità anche a bassi regimi. E’ disponibile anche la motorizzazione 1.2 e-VTi 82 ETG, della famiglia PureTech, conforme alla normativa Euro6. Un motore economico (4,3 l /100 km su percorso misto) ed ecologico (99 g /km di CO2), proposto con un cambio pilotato ETG (Efficient Tronic Gearbox). Questo cambio a 5 marce offre una funzione “trascinamento” e una cartografia del pedale ottimizzata, studiata per migliorare la dosabilità e la fluidità nelle partenze, a vantaggio del comfort di guida. Per il Diesel, sono il 1.6 BlueHDi 120 e il 1.6 BlueHDi 100. Più potenti ed ecologici, integrano un modulo SCR (Selective Catalytic Reduction), posizionato a monte del FAP additivato. Questa tecnologia permette di ridurre le emissioni di CO2. Citroen DS3 beneficia quindi di motorizzazioni assolutamente “eco”: 1.6 BlueHDI 100, Best in Class con una versione da 81 g/km di CO2 e 1.6 BlueHDi 120 da 94 g/km di CO2.

Le rinnovate Citroen DS3 e DS3 Cabrio presentano anche nuovi equipaggiamenti volti a semplificare la guida in città: parliamo principalmente del sistema Active City Brake, sistema di frenata automatica che permette di evitare i tamponamenti a bassa velocità. Un captatore laser a corto raggio, situato nella parte alta del parabrezza, rileva un veicolo nello stesso senso di marcia oppure fermo davanti e se il veicolo si muove a meno di 30 km/h, il captatore aziona automaticamente la frenata per evitare la collisione.

Sulle strade di Milano abbiamo apprezzato la maneggevolezza e facilità di guida che ci ha permesso di gustarci in gran comfort la zona Brera, il Castello Sforzesco e tante belle strade illuminate dai nostri fari allo xeno che hanno sorpreso più di una milanese che ha apprezzato anche la nostra nuova tinta bianco perla che di notte fa davvero tendenza ed evidenzia la silhouette di questa francese molto chic e fascinosa che compete con la Mini e la 500 per status e finiture ricercate. Buoni i freni ed il sistema di arresto automatico sotto i 30 km se vi distraete sono una bella cosa per voi e soprattutto per pedoni e ciclisti!

DS da settembre è diventato un marchio autonomo a tutti gli effetti e la gamma passerà presto da tre modelli (DS3, DS4 e DS5) a sei con una ammiraglia ed un grosso crossover che faranno più velici i cinesi degli europei dando a DS un’immagine ancora più esclusiva ed in grado di competere coi marchi premium tedeschi a partire da Audi. Impresa non facile, ma la stessa Audi dieci anni fa non era un brand in grado di sfidare BMW e Mercedes mentre ora si permette il lusso di superarle sia in vendite che profitti pur avendo pari listini!

TUTTO SU DS DS3
Articoli più letti
RUOTE IN RETE