Superbike: nel 2013 BMW con un solo team factory

BMW con un solo team factory nel mondiale SBK 2013
Seconda novità per il mondiale Superbike 2013. Dopo il passaggio della Superbike da La7 a Mediaset l’anno prossimo, arriva la conferma direttamente da Monaco di Baviera che BMW Motorrad prenderà parte al FIM Superbike World Championship 2013 con un Factory Team. Contemporaneamente l’azienda sta effettuando una riorganizzazione strategica mettendo insieme le attività Superbike.
Stephan Schaller, Head of BMW Motorrad, ha dichiarato: “La nostra decisione rappresenta il chiaro impegno di BMW Motorrad nell’attività sportiva motoristica. Il Campionato Mondiale SBK continuerà ad essere per BMW Motorrad la perfetta piattaforma per dimostrare le proprie competenze come costruttore di motociclette sportive. La nuova struttura accentrata in un solo Team sarà consistente, agile ed efficiente, l’obiettivo è mirato e logico. Guardiamo avanti allo sviluppo delle due strutture di Monaco e Milano”.

BMW Motorrad Italia responsabile dei team e dello sviluppo del telaio e della ciclistica
Per il 2013, tra Italia a e la casa madre tedesca c’è una ripartizione delle responsabilità riguardo la gestione sportiva e tecnica.
Infatti, la responsabilità del team, del test team e dello  sviluppo del telaio e della ciclistica viene data a BMW Motorrad Italia mentre lo sviluppo del motore e dell’elettronica sarà cura di BMW Motorrad AG.
“Voglio ringraziare Bernhard Gobmeier che ha riorganizzato, con successo, BMW Motorrad Motorsport ed ha conquistato le prime vittorie nel Mondiale SBK – ha aggiunto Schaller – Sono  certo che lui ed il Team festeggeranno altre vittorie prima della fine del Campionato. Naturalmente la nostra decisione avrà anche effetto sulla partnership con Alpha Racing con cui abbiamo festeggiato i primi successi e abbiamo fatto crescere il Team. Nella seconda parte della stagione infatti continueremo a lavorare in maniera professionale con Alpha Racing dati gli ulteriori obiettivi che abbiamo davanti”.
“Questa è una decisione strategica di BMW Motorrad – ha dichiarato Bernhard Gobmeier, BMW Motorrad Motorsport Director – Questo ulteriore passo avanti dimostra che BMW Motorrad continuerà a partecipare all’attività  sportiva con un approccio professionale. Durante questa stagione abbiamo conquistato le prime vittorie per BMW Motorrad nel Campionato Mondiale SBK e, sono certo, ne seguiranno altre. Noi tutti auguriamo ad Andrea Buzzoni ed al nuovo Team tutti i possibili successi”.

Melandri e Haslam ancora i piloti della BMW R 1000 SS nel mondiale SBK 2013?
I piloti? Saranno ancora Marco Melandri e Leon Haslam i due centauri in sella alla BMW S 1000 RR?
Melandri ha portato alla vittoria la BMW nel mondiale derivate di serie per la prima volta nella sua storia e fino ad ora ha conquistato tre vittorie, dimostrandosi l’unico avversario competitivo di Max Biaggi. Qualche problema lo ha avuto Leon Haslam, anche a causa di una frattura al piede avvenuto l’ultimo giorno di test pochi giorni prima dell’inizio della stagione a Phillip Island.
Ma la loro conferma dovrebbe essere probabile e quindi sia Michel Fabrizio che Ayrton Badovini, i due piloti del team di BMW Italia, dovranno cercarsi una sella per l’anno prossimo.
I nomi del Team, del Management e dei piloti per il 2013 verranno annunciati in un secondo momento.
Andrea Buzzoni, Direttore di BMW Motorrad Italia, ha dichiarato: “Il successo nell’attività sportiva dipende dalla perfetta interazione di tanti fattori differenti – dal pilota, al Team alla tecnologia, ai pneumatici. Oggi però è fondamentale che anche l’intero business case sia sostenibile. BMW Motorrad ha dunque deciso di riorganizzare la sua attività nel Mondiale Superbike. Vogliamo esprimere il nostro ringraziamento per la fiducia riposta e daremo il massimo per poter svolgere al meglio la nostra nuova funzione. I successi di questa stagione dimostrano che il lavoro di sviluppo svolto ha dato i suoi frutti e che la BMW S 1000 RR è in grado di vincere nel Campionato Mondiale Superbike. Tutto ciò è stato realizzato da Bernhard Gobmeier e dal Team. Noi nel 2013 costruiremo su questa piattaforma”.

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
Articoli più letti
RUOTE IN RETE