BMW M6 Cabrio

BMW M6 Cabrio al Salone di New York 2012
L’occasione per vedere la versione senza capote della BMW M6 Coupé è il Salone di New York 2012 (4-15 aprile), dove è attesa l’anteprima della BMW M6 Cabrio.
Dopo la variante coupé apprezzata ad inizio mese ad inizio marzo, è il momento di perdere la testa per la M6 Cabrio. Stessa tecnica, stesse dimensioni cambia solo la carrozzeria tra le due versioni. La coupé per chi ama la sportività e la cabriolet per chi preferisce l’esclusività.

Motore V8 della M6 Cabrio con cambio a doppia frizione M a sette rapporti con Drivelogic
La BMW M6 Cabrio monta il propulsore V8 4 valvole con tecnologia M Twin Turbo ad iniezione diretta. Il doppio turbo garantisce una potenza di 560 CV a 6/7.00 giri e valori di coppia fino a 680 Nm già a 1.500 giri al minuto. Tanta potenza è scaricata a terra da cerchi in lega da 19” a raggio sdoppiati che montano gomme da 265/40 (anteriore) e 295/35 (posteriore).
Il motore è abbinato a un cambio a doppia frizione M a sette rapporti con Drivelogic per innesti rapidi e senza sussulti.
Il  cambio a doppia frizione M a sette rapporti con Drivelogic offre tre programmi di cambiata sia nella modalità di guida automatizzata (modalità D) che nell’impostazione manuale (modalità S).
I tre programmi che generano delle caratteristiche di cambiata differenti a livello di efficienza, di comfort di cambiata e di sportività vengono attivati premendo un tasto a bilanciere inserito dietro il selettore di marcia nella consolle centrale. Il controllo elettronico mette a disposizione anche la funzione Launch Control che provvede alla massima accelerazione da fermo e consente di attivare la Low Speed Assistance per aumentare il comfort di guida e la funzione Start/Stop automatico per incrementare l’efficienza.
Con il selettore di marcia M vengono impostate le modalità di guida D oppure S e viene inserita la retromarcia. Nella modalità di guida S il conducente può inserire le marce anche manualmente seguendo uno schema di cambiata sequenziale.  

Prestazioni e consumi della BMW M6 Cabrio
Tanto esclusiva quanto sportiva perché il doppio turbo insieme alla trasmissione a doppia frizione facilitano la guida e la rendono oltremodo più comoda.
L’accelerazine 0-100 km/h dichiarata dalla casa dell’elica è di 4,3” per una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente) che può arrivare anche a 305 km/h con il pacchetto M Drive.
I consumi su questa tipologia di vetture sono relativi: BMW dichiara un consumo di 14,4 l/100 km nel ciclo urbano, 7,9 nell’urbano e 10,23 litri nel misto a fronte di emissione di CO2 misurate in 239 g/km.
La BMW M6 Cabrio adotta alcune soluzioni per limitare i consumi e le emissioni quali lo star/stop, un design a bassa resistenza aerodinamica, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento e misure di Efficient Dynamics, come il Brake Energy Regeneration ovvero il sistema di recupero di energia in frenata per la batteria e la pompa dell’olio a comando volumetrico che determinano una riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di circa il 30%.

Design della M6 Cabriolet
Il tipico fascino M è un lavoro per combinato tra designer e tecnici BMW risultato della loro passione per le prestazioni di punta e l’amore per uno stile esclusivo. Sportivà lusso e comfort sono parole che limitano la descrizione della BMW M6 Cabrio.
L’auto ha una armoniosa carrozzeria sulla quale non grava l’interruzione del design né quando viene coperta né tanto meno quando viene scapottata.
La sua forma è da vera regina atletica nella sua estrema semplicità caratterizzata da superfici tese ed eleganti, con un cofano molto allungato ed un parabrezza spiovente, tipico linguaggio estetico delle automobili BMW M.
La vista frontale della nuova M6 Cabrio è dominata da prese d’aria molto grandi mentre il doppio rene M è arricchito dalla scritta “M6”. I passaruota anteriori bombati coprono a filo i pneumatici dalla sezione larga: la maggiore larghezza della vettura segnala inequivocabilmente la tenuta di strada superiore delle automobili sportive ad alte prestazioni.
Dal mondo delle gare derivano le prese d’aria ed i flap dalla forma tridimensionale per migliorare il convogliamento dell’aria lungo le aperture laterali.
Ormai i gruppi ottici sono parte integrante del design, soprattutto da accesi: cosi la M6 Cabrio adotta proiettori adattivi a LED di serie tagliati nella loro sezione superiore da una luce di accento alimentata anche essa da unità LED integrati agli anelli luminosi LED lavorati tridimensionalmente e tenuti lisci nella sezione superiore ed inferiore.
La vista laterale viene esaltata dalla nervatura che dalla parte superiore del passaruota scende delicatamente verso il basso snellendo l’immagine della vettura.
La parte posteiore vede apparire i larghi e possenti passaruota, primo indizio di superfici generose che esalta la stabilità e la tenuta di strada nonché annunciano la potenza della BMW M6 Cabrio. Il look sportivo viene messo in evidenza dal piccolo diffusore centrale e dalla doppia coppia di scarichi integrati alle due estremità dello spoiler.

BMW M6 Cabrio con capote in tessuto
L’immagine esclusiva della nuova BMW M6 Cabrio viene sottolineata anche dalla forma sofisticata dell’elegante capote in tessuto. La sezione posteriore della capote accentua la linea dinamica e slanciata della vettura. Il lunotto termico verticale, inserito direttamente dietro i sedili posteriori, può venire alzato e abbassato indipendentemente dalla capote.
La vettura si converte grazie ad un tasto nella consolle centrale: impiega 19 secondi per aprirsi e 24 per chiudersi. A richiesta è possibile ottenre il comando a distanza Comfort Access.

Abitacolo della BMW M6 Cabrio
Grazie alle strutture portanti in materiali altoresistenziali, a generose zone di deformazione definite con la massima precisione e ad efficientissimi sistemi di ritenuta, l’abitabilità interna è assicurata per quattro persone e offre un elevato livello di sicurezza passiva. L’equipaggiamento di sicurezza di serie della nuova BMW M6 Cabrio includono airbag frontali ed airbag laterali testa/torace integrati nel telaio del sedile che accoglie inoltre roll-bar in alluminio altoresistenziale. In caso di rischio di capottamento, le staffe protettive sistemate dietro i poggiatesta dei sedili posteriori fuoriescono automaticamente in millesimi di secondo. Inoltre, entrambi i modelli sono dotati di cinture automatiche a tre punti in tutti i sedili, di limitatori di sforzo e di tendicintura anteriori e nella zona posteriore di ancoraggi ISOFIX per i seggiolini dei bambini.
La nuova BMW M6 Cabrio offre un volume di carico di 300 litri a capote aperta e di 350 litri a capote chiusa.
I sedili sportivi M offrono al guidatore e al passeggero comfort durante i viaggi lunghi. Il design M dei sedili in materiale leggero con sistema di cinture integrato si distingue per offrire dei cuscini di seduta e degli schienali dal design particolare, un poggiatesta integrato nello schienale, delle cuciture decorative marcate che accentuano i singoli segmenti del sedile e il logo M stampato nella zona delle spalle. La regolazione longitudinale del sedile e dell’altezza di seduta, così come l’inclinazione dello schienale, sono regolabili elettricamente. I sedili sportivi M dispongono inoltre di un supporto lombare a regolazione pneumatica, di una funzione di memoria e di un poggiagambe a regolazione manuale. Per ridurre il rischio di lesione in caso di un urto laterale, i sedili sportivi M sono dotati di poggiatesta attivi.
L’abitacolo della M6 Cabrio si caratterizza per l’uso esteso di materiali di lusso e da superfici modellate.
Elemento principale è la consolle centrale. La strumentazione combinata in tecnologia Black-Panel è composta da classici strumenti circolari nel tipico stile delle automobili BMW M, con lancette rosse e illuminazione bianca, nonché da indicazioni supplementari e il logo M nel contagiri. Il sistema di comando di serie iDrive è composto da uno schermo di bordo tenuto nell’esclusivo design flatscreen. Quando viene ordinato il sistema di navigazione Professional, offerto come optional, viene montato un Control Display da 10,2 pollici avvolto in un’elegante cornice in cromo galvanizzato.
Nella consolle centrale disegnata appositamente il selettore di marcia viene completato dai tasti per impostare tutte le funzioni personalizzabili della propulsione e dell’assetto.
Ricco equipaggiamento di serie, optional esclusivi: Head-Up-Display M, sedili multifunzione M, Bang & Olufsen High End Surround Sound System.
Il carattere esclusivo delle due automobili sportive ad alte prestazioni viene sottolineato da un raffinato e ricco equipaggiamento di serie e da una selezione unica di optional high-tech che contribuiscono ad intensificare l’esperienza di guida. L’equipaggiamento di serie dei due modelli include un climatizzatore automatico a due zone, il riscaldamento dei sedili al lato di guidatore e passeggero, l’allestimento ampliato in pelle Merino fine, un poggiapiede M per il guidatore, delle modanature nell’esclusiva variante Carbon Fibre, il battitacco con la scritta di modello “M6” e la luce d’ambiente nell’abitacolo, degli specchietti retrovisori esterni ed interno autoanabbaglianti con funzione di ripiegamento degli specchietti esterni, l’Active Cruise Control con funzione frenante, l’antifurto e la radio BMW Professional con altoparlanti HiFi.
Il programma opzionale di sistemi di assistenza del guidatore e di servizi di mobilità di BMW ConnectedDrive permette di aggiungere dei tocchi supplementari di esclusività. La gamma comprende, oltre al BMW M Head-Up-Display con visualizzazione digitale della velocità e informazioni dell’optional Speed Limit Info, della marcia inserita e del simbolo del contagiri con Shift Lights, anche i sistemi Park Distance Control, telecamera di retromarcia, High Beam Assistant, Lane Departure Warning, avvertimento di cambio involontario della corsia di marcia, Surround View e BMW Night Vision con riconoscimento delle persone. Una serie di tecnologie innovative ottimizza l’integrazione dell’Apple iPhone, di altri smartphone e di music-player e permette di utilizzare a bordo i servizi funzionanti sulla base di internet. Grazie all’optional App, i proprietari di un iPhone possono ricevere le stazioni di webradio e visualizzare al monitor di bordo i dati di Facebook e di Twitter. La funzione Real-Time Traffic Information fornisce al conducente delle informazioni sul traffico aggiornate e ricche di dettagli.

M6 Cabrio con tecnica di assetto M, Dynamic Damper Control, M Servotronic, DSC con M Dynamic Mode.

L’assetto della M6 cabriolet è sviluppato per combinare le sue caratteristiche di performance con il comfort richiesto nella guida giornaliera.
Sia l’architettura che la taratura dello chassis sono caratterizzate da numerose soluzioni derivate dall’ampio know-how nel settore delle gare, ottimizzate nell’ambito d’intensi giri di prova sul Nordschleife del Nürburgring.
L’equipaggiamento di serie include degli ammortizzatori a regolazione elettronica. Attraverso un adattamento elettroidraulico della forza smorzante il Dynamic Damper Control provvede a tarare la vettura in modo adatto alla situazione di guida e alle richieste del guidatore. Le caratteristiche degli ammortizzatori sono regolabili in base a tre mappature differenti.
La massima precisione e un elevato livello di comfort vengono garantiti dallo sterzo idraulico a pignone e cremagliera. La servoassistenza Servotronic di serie, funzionante in dipendenza della velocità, dispone di una taratura speciale M e offre tre linee caratteristiche per impostare una configurazione personalizzata.
La regolazione della stabilità di guida DSC include, oltre all’effetto stabilizzante realizzato attraverso un intervento dei freni e la riduzione della potenza del motore, anche il sistema antibloccaggio (ABS), l’assistente di frenata in curva Cornering Brake Control (CBC) e il Dynamic Brake Control (DBC), un assistente di frenata, la funzione freni asciutti e un assistente di partenza. Grazie al tasto DSC, in alternativa alla configurazione di base può venire attivato l’M Dynamic Mode (MDM). Questa modalità di guida provvede ad un aumento delle soglie d’intervento del DSC, così da favorire la partenza sulla neve o sulla sabbia, tollerando un leggero slittamento delle ruote motrici. Inoltre, nella modalità MDM si manifesta il tipico comportamento autosterzante delle vetture M. La modalità DSC-Off è attivabile premendo semplicemente un pulsante.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU BMW M6
Articoli più letti
RUOTE IN RETE