Infiniti FX

Nuova Infiniti FX presentata al Salone di Parigi 2012
Infiniti FX è una tra le auto più sportive fra i crossover di lusso, una vettura dall’aspetto estremamente dinamico, tra i più riusciti della sua categoria. Il più venduto fra i modelli della gamma europea di Infiniti, la FX, è una fusione ben riuscita tra un’auto sportiva ed un SUV, un modello che ha inventato una categoria di prodotto completamente nuova. Ora per l’Infiniti FX è giunto il momento di guardare al futuro – a partire dalla gamma per il 2012, grazie ad una serie di oculati perfezionamenti riguardanti principalmente le caratteristiche di sicurezza che le hanno fruttato cinque stelle nei crash test EuroNCAP e le dotazioni extra come il portellone posteriore azionato elettronicamente, o ancora il premiato sistema di prevenzione allontanamento corsia di marcia (LDP, Lane Departure Prevention).

Cambiamenti stilistici sulla FX

Il cambiamento più evidente è nel frontale, ereditato dall’FX Vettel Version di prossima uscita, che a sua volta coglie suggestioni di design in precedenza esplorate dalla concept car Infiniti del 2009, la Essence. La nuova griglia, il profilo rivisto del paraurti, il set di antinebbia dai contorni cromati, tutti questi tratti definiscono un look che enfatizza ulteriormente quel carattere atletico che rende FX il più sportivo crossover del suo ambito di mercato. All’interno, piccoli ma importanti cambiamenti rafforzano in modo analogo il DNA tipico dell’FX.
Nelle versioni GT e GT Premium, l’appeal sportivo è accentuato dal nuovo design a cinque doppie razze da 20″; le versioni S – nelle quali è disponibile lo sterzo attivo sulle ruote posteriori (RAS, Rear Active Steering) tra le altre numerose caratteristiche destinate ad esaltare la manovrabilità – mantengono le loro tipiche ruote da 21″. Gli acquirenti dell’FX hanno inoltre una maggior scelta di carrozzeria con l’ultima aggiunta alla gamma di colori, l’Iridium Blue che, come tutte le altre tinte disponibili, presenta la finitura auto-riparante “Scratch Shield” di Infiniti.

La gamma FX
La gamma FX per il 2012 comprende quattro versioni. La GT è quella più lussuosa, la S quella più dichiaratamente sportiva, mentre le versioni Premium sia della GT che della S primeggiano in tecnologia, con una ricca suite di dispositivi di sicurezza e comodità montati di serie. Tutte le versioni sono disponibili con il motore V6 diesel da 3 litri – da 175 kW (238 CV) di potenza e dalla notevole coppia massima di 550 Nm – o con il carismatico V6 Infiniti a benzina da 3,7 litri e 235 kW (320 CV) di potenza. L’ammiraglia della linea, l’FX50 con motore V8 a benzina da 5 litri e 287 kW (390 CV), è disponibile solo in versione S Premium. Ogni FX è dotata del sistema intelligente di trazione integrale di Infiniti, che rileva e distribuisce automaticamente la coppia motrice, e del cambio automatico a sette marce controllato elettronicamente (ASC, Adaptive Shift Control) con palette di cambio al volante in puro magnesio.

FX Vettel Version
Il modello di punta della gamma FX è sicuramente l’FX Vettel Version, le cui prime unità andranno in consegna all’inizio del 2013. La più potente, costosa ed esclusiva Infiniti mai venduta in Europa nasce dalla collaborazione tra Sebastian Vettel, campione del mondo di F1 del team Red Bull Racing e ambasciatore globale del marchio Infiniti, e il Direttore Creativo di Infiniti Shiro Nakamura. Saranno prodotti solo 200 esemplari di questa esclusiva serie con motore V8 da 420 CV,  la cui pre-vendita è già iniziata.
Per il lancio della gamma FX 2012, Infiniti ha dato il via a una nuova campagna pubblicitaria televisiva paneuropea che ha come testimonial Sebastian Vettel, ormai da tempo proprietario di un’FX, che definisce quest’auto perfetta per il suo stile di vita.

TUTTO SU Infiniti FX
Articoli più letti
RUOTE IN RETE