Salone dell’Auto di Parigi 2012

Novità auto 2013 al Salone di Parigi
Questi numeri bastano a far capire come al Salone Internazionale dell’Auto di Parigi sono attese le principali novità del mercato auto 2013.
Quella che attira di più l’attenzione è la nuova Volkswagen Golf 7, attesissima allo scontro con Mercedes Classe A e Audi A3.
Tra le city car invece lo scontro annunciato a Parigi è tra la Ford Fiesta e la Opel Adam: la prima è una nuova generazione mentre la seconda è una vettura inedita.
Nei suv compatti, mercato che sta rosicchiando quote di mercato ad altri segmenti, la sfida mediatica è tutta tra la Fiat Panda 4×4 e la Chevrolet Trax: quella del Lingotto deve confermare la nomea di suv più venduto in Italia, mentre quella del cravattino in buona sostanza deriva dal pianale della Opel Mokka. Terzo incomodo Ford EcoSport, ovvero il crossover compatto dell’ovale blu che sfrutta motori ecologici ma prestazionali grazie al downsizing.
Parlando di compatte, da Monaco di Baviera è attesa la BMW Serie 1 GT, una versione più spaziosa della Serie 1 di serie caratterizzata però dalla trazione anteriore. Gioca in casa invece la nuova Renault Clio, da poco svelata sul web.
Tra le supercar si segna il derby inglese tra la Aston Martin Vanquish e la Jaguar F-Type. Per la prima non è un’anteprima mondiale avendo già fatto qualche uscita pubblica, mentre dovremmo vederea Parigi la versione definitiva della spider del giaguaro.
Andando in un segmento premium, Parigi ospita il debutto della Mercedes CLS Shooting Brake, ovvero la versione station wagon della coupé CLS.
Da Modena dovrebbe presentare la nuova Maserati Quattroporte, nuova generazione dell’ammiraglia del Tridente.
Mini Paceman Countryman è il suv coupé compatto presentato dal marchio inglese di proprietà BMW
Non possono mancare i padroni di casa: Peugeot presenta la nuova berlina globale, la Peugeot 301 e la city car dal cuore sportivo, la Peuget 208 GTI.
Stnado sempre sulle berline, dal gruppo Volkswagen è stata accredita la Skoda Rapid e da Mazda la berlina Mazda6, sviluppata sul pianale del concept Takeri.
Dal Giapppone invece è annunciata la nuova generazione di Mitsubishi Outlander, primo veicolo ad essere individuato con il nome crossover, forse accompagnato già dalla sua versione ibrida plug-in.

Salone dell’Auto di Parigi 2012
L’edizione 2012 del Salone Internazionale dell’Auto di Parigi si svolge come sempre al centro esposizioni della capitale della Francia, dal 29 settembre al 14 ottobre, con le tradizionali giornate dedicate alla stampa, dal 27 al 28 settembre.
Inaugurato nel 1898, quello di Parigi è il Salone dell’Auto (o Motors Show) più grande del mondo. Nell’ultima edizione, quella del 2010, ha ospitato 1.263.467 visitatori, il 90% rappresentato dal pubblico generalista mentre il rimanente 10% era professionale e proveniente dal settore automobilistico. I giornalisti accreditati sono stati oltre 13 mila provenienti da 103 paesi.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE